Polemica

Terzo Valico, Rete a Sinistra: “Cociv impedisce accesso a parlamentare”

galleria borzoli erzelli cociv

La direzione del Cociv, il general contractor dei lavori della linea ferroviaria ad alta velocità Milano-Genova, definita Terzo valico, ha respinto la visita istituzionale del deputato di Sinistra italiana Nicola Fratoianni e del consigliere regionale di rete a Sinistra Gianni Pastorino che stamani si sono recati al cantiere di Crevasco per verificare come stanno procedendo i lavori. Lo denuncia il consigliere Pastorino in una nota.

“Registriamo purtroppo che la procedura da noi seguita con molta attenzione per entrare nei cantieri del Terzo Valico non ha ricevuto risposta adeguata – scrive Pastorino -. Con i suoi
mancati riscontri procedurali, il Cociv ha di fatto respinto un parlamentare italiano e un consigliere regionale in piena legittimità” e quindi “ci ha impedito di verificare come stanno
procedendo i lavori. Questo fatto è tanto più preoccupante in un momento come questo, segnato dalle inchieste della magistratura sull’assegnazione degli appalti e sulla qualità dei lavori. Da
giorni eravamo in contatto con Prefettura e Questura, ci siamo attenuti scrupolosamente a tutte le richieste e alle condizioni poste dall’azienda”.

“Ma – ribadisce Pastorino – il Cociv si è sottratto alla nostra istanza. Un fatto molto grave e inqualificabile, che leggiamo come una mancanza di rispetto istituzionale”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.