2016

Teresa Frassinetti “sportivo ligure dell’anno” 2016

teresa frassinetti ilaria cavo

Genova. “Non è stato facile ma alla fine il nome è ricaduto sulla persona più giusta sia per quello che ha fatto: vincere una medaglia di argento olimpica, sia per la sua evoluzione visto che è diventata la vicepresidente nazionale della Federazione Nuoto. Un bel segnale per una donna e una sportiva che ha già dato prova di una carriera di tutto rispetto. Il nostro vuole essere un premio di riconoscimento e un in bocca al lupo per quello che potrà fare per la sua regione. E poi non dimentichiamo anche i riconoscimenti per Vittorio Podestà e per Francesco Bocciardo che sono i nostri beniamini e anche agli atleti delle scuole che hanno partecipato ai campionati studenteschi nella convinzione che bisogna sempre trasmettere il valore dello sport a scuola. A questo proposito come Regione Liguria abbiamo voluto essere nelle scuole insieme al CONI per promuovere il progetto COPS (Centro di Orientamento e Promozione Sportiva) per far capire quanto lo sport debba essere un valore da coltivare fin da piccoli”.

Lo ha detto questo pomeriggio l’assessore allo Sport di Regione Liguria Ilaria Cavo, in occasione del 24° Premio Sportivo Ligure dell’Anno, promosso dall’Assessorato allo Sport della Regione Liguria, durante la cerimonia di premiazione di Teresa Frassinetti, pallanuotista azzurra a Rio.

La Regione ha consegnato una speciale pergamena in ceramica dipinta a mano, prodotto tipico della Liguria provenienti dai laboratori artigiani, al talento della Nuotatori Genovesi, a Francesco Bocciardo, campione paralimpico in Brasile nei 400 stile libero, e a Vittorio Podestà, vincitore delle prove a cronometro e a squadre Hand Bike alle ultime Paralimpiadi. Ricco il capitolo della Canoa. Applausi per Luca Bellini, Andrea Bertelloni, Erik Haack Jan e Marco Porzio, vincitori del Mondiale di Polo a Siracusa. Assieme a loro, gli azzurri Francesca Capodimonte, Alberto Querci e Francesco Cavo. Ben cinque i rappresentanti della Fitarco: Chiara Rebagliati, Erica Benzini e Sara Noceti sono reduci, quest’anno, dalla vittoria mondiale a squadre (Noceti e Rebagliati oro individuale rispettivamente nell’arco nudo e nell’olimpico) nel tiro di campagna, Alessio Noceti è campione europeo a squadre 3D e mondiale nel tiro di campagna. Grandi risultati, a livello assoluto e internazionale, anche per Fabio Pittaluga, detentore del titolo continentale 3D. Anche il Pattinaggio ha la sua stella ed è la vicecampionessa d’Europa Silvia Lambruschi. In evidenza, nel 2016, anche un’altra maglia azzurra: il motociclista Zeno Compalati. Sabina Carretto, campionessa italiana Under 17 e Juniores, si conferma promessa mantenuta della Pesistica. Stagione eccezionale anche per Martina Mongiardino, campionessa mondiale assoluta e detentrice del nuovo record iridato nel Nuoto in Apnea. Premi anche per Sara De Alti (Scherma) e Silvia Rossi (Taekwondo), per i tecnici Luca Puce (Nuotatori Genovesi) e Patrizia Giallombardo (CT Nazionale Sincro). Saranno premiati anche i liguri che hanno ottenuto i migliori risultati ai Giochi Sportivi Studenteschi: Marcolini dell’Istituto Fossati Da Passano, Azzarito, Delle Piane, Giordano e Lintas del Liceo Statale “Sandro Pertini”, Donati e Cabib del Liceo Artistico Statale Klee Barabino, Andreoli, Di Fabrizio e Lagasio dell’Istituto Comprensivo Sanremo Centro Ponente, Gismondi, Contini, Leone, Passino, De Micheli, Centelli, Forte, De Grossi, Basso, Di Muro, Gandolfo, Piana dell’Istituto Comprensivo “N. Sauro”, Bottino, Craciun e Chiaratti del Liceo Martin Luther King, Bertonati, Scapazzoni, Bologna, Furno, Ascoli, Ravecca, Baldassini, Vigna, Ricci, Buschini dell’Istituto Comprensivo Statale ISA 1 La Spezia, Corsini, Cozzani, Bo, Groppi, Gallesi, Marchetto, Montali, Toomey, Vecciu, Fabbricotti dell’Istituto Secondario Superiore Statale E. Firpo M. Buonarroti, Edith e Balostro dell’Istituto Istruzione Superiore Abba – Gastaldi, Aguirre dell’Istituto Comprensivo Cornigliano, Freri dell’Istituto S. Maria ad Nives, Rotundo, Viglino, Fazio, Siri, Bumbli, Ciotti, Di Gioia dell’Istituto Comprensivo Varazze Celle.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.