Codice della strada

Target Zero: a Recco l’educazione stradale arriva nelle scuole

educazione stradale scuola

Grande successo a Recco per la giornata dedicata all’Educazione Stradale nelle scuole primarie. Oltre 450 alunni sono stati impegnati in un corso di educazione alla guida con marionette, musica, burattini e canto. “Rispettare i segnali stradali significa rispettare la vita”: questo il principio fondamentale e cardine di tutto l’incontro.

Lo spettacolo – della durata di quaranta minuti circa e che ha visto dividersi i bimbi in tre gruppi da 150 ciascuno – rientra nel progetto Target Zero, che ha come scopo la sensibilizzazione verso il rispetto delle norme del codice della strada; progetto che ha permesso l’installazione non solo dei VelOk sull’Aurelia ma anche della disposizione degli occhi di gatto in prossimità degli attraversamenti pedonali.

“I guidatori di domani – sottolinea il Comandante della Polizia Municipale di Recco Mirko Mussi – si sono dimostrati partecipativi e ben concentrai sul tema. Hanno cantato e sono stati coinvolti in prima persona su alcuni principi di educazione stradale e di rispetto per gli altri e per l’ambiente”.

“E’ una delle tante iniziative sulla sicurezza stradale che stiamo mettendo in atto – spiega l’assessore alla Viabilità Valentina Grazioli – Partiamo dai bambiniperché sono sì i guidatori di domani ma soprattutto perché sono utenti della strada di oggi; e sono utenti a rischio. Sono il nostro futuri e si è deciso di cominciare con i più piccoli perché si garantiscano anche autonomamente una sicurezza in più. Le nostre strade devono essere sempre più fruibili per tutti”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.