Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“A scuola di libertà”: al Salone Orientamenti si incontrano carcere e scuola

Più informazioni su

Genova. Il 15 novembre dalle ore 9 alle ore 11 La Conferenza Regionale Volontariato Giustizia presenterà alla Sala Marin dei Magazzini del Cotone, nell’ambito del salone Orientamenti, la Quarta giornata Nazionale dedicata al progetto “A scuola di libertà.

Le scuole imparano a conoscere il carcere”, un progetto che vuole fare incontrare il Carcere e la Scuola. Due mondi che si devono conoscere e confrontare, per riflettere insieme sul sottile confine fra trasgressione e illegalità, sui comportamenti a rischio, sulla violenza che si nasconde dentro ognuno di noi. Ma cosa ci può raccontare sulla libertà chi ne è stato privato perché ha commesso un reato? E cosa ci possono insegnare tutti quei volontari, che entrano ogni giorno nelle carceri italiane per contribuire a renderle più “civili” e meno “lontane” dalle città?

Quest’anno si parlerà di minori, dei loro comportamenti a rischio, dei reati che commettono più di frequente, delle carceri minorili, delle pene alternative al carcere, nonché del diritto agli affetti delle persone private della libertà personale, che non sono sufficientemente tutelati.