Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Refendum, D’Alema a Genova: “Se vince il no Italia non resta senza governo”

Più informazioni su

Genova. “Se il presidente del Consiglio volesse per forza dimettersi, penso che il Capo dello Stato, in poche ore, potrà trovare una personalità al di sopra delle parti per formare un nuovo governo”. Lo afferma Massimo D’Alema stasera a Genova a margine di un incontro pubblico per il “No” al referendum costituzionale organizzato dalla minoranza Pd.

“Il Paese ha bisogno di una fase di disintossicazione dopo la lacerazione così drammatica come quella in cui il presidente del Consiglio ha voluto portare gli italiani”.

“Non chiedo le dimissioni di Renzi, chiedo agli italiani di respingere una riforma costituzionale che ritengo sbagliata e dannosa – dichiara – né io, né Bersani, gli abbiamo chiesto di dimettersi”.

“Se vincesse il “No”, l’Italia non resterà senza governo – rimarca D’Alema – mi pare impensabile perché la vittoria del “No” renderebbe impossibile le elezioni anticipate, si dovrebbero rifare la legge elettorale, e quindi ci sarebbe bisogno di un governo, che può essere l’attuale, Renzi potrebbe non dimettersi”.