Blucerchiati ko

Primavera, Fiorentina-Sampdoria: 1-0, prima sconfitta per i ragazzi di Pedone

Un calcio d’angolo a giro di Perez beffa Krapikas, infilandosi all’incrocio dei pali

Ciccio Pedone

Firenze. Agli ordini del direttore di gara Detta di Mantova (assistito da Scatragli di Arezzo e Garzelli di Livorno), Fiorentina e Sampdoria si sfidano, nella 7^ giornata del Campionato Primavera 2016/17, sul sintetico dello stadio Comunale Gino Bozzi, in una partita da “tripla”.

I viola, allenati dal tecnico Stefano Guidi, scendono in campo (4-3-3) con questo “undici”: Satalino; Diks, Charznowski, Baroni, Ranieri; Valencic, Diakhatè, Hagi; Perez, Mlakar, Caso.

La Samp di Francesco Pedone si schiera invece col 3-5-2: Krapikas; Bambo Diaby, Pastor Carayol, Tissone; Tomic, Ejjaki, Cioce, Baumgartner, Tessiore; Baldé, Vrioni.

Spettacolo assicurato sugli spalti, per la presenza di un folto gruppo di “ultras” blucerchiati… passano meno di due minuti e Cioce impegna, su punizione, Satalino, che si lascia sfuggire la palla, ma poi riesce a ribattere col corpo la conclusione di Ejjaki.

Al 24° bello spunto di Perez, che si inserisce alle spalle dei due centrali della Samp, ma spara alto.

Al 25° salvataggio disperato di Tissone, che – quasi sulla riga di porta – in spaccata, devia sopra la traversa un colpo di testa di Diakhatè.

Al 27° l’arbitro nega un evidente rigore di Charznowski su Baldé, lesto a soffiargli la palla in area, prima di essere steso.

Al 40° slalom di Baumgartner, sul fondo linea, con salvataggio in angolo della difesa viola… spunto da fuoriclasse dello slovacco.

Dopo il 45°, a tempo scaduto, Krapikas va a vuoto su calcio d’angolo e la palla, calciata di Perez, si infila direttamente sul secondo palo, all’incrocio dei pali.

Un infortunio tecnico del giovane portiere polacco e una punizione non meritata per la Samp, che nella prima frazione di gioco ha tenuto testa (con Baumgartner in evidenza, per tecnica e tocco di palla) alla Fiorentina.

Si riprende con Ferrazzo (ex Pordenone) al posto di Tissone e proprio il neo entrato, al 52°, si prende il primo giallo del match, per fallo su Mlakar (classe e fisico), nei pressi della bandierina.

Al 54° Ejjaki (nel giro delle nazionali giovanili marocchine) si conquista una punizione dal limite area, che Cioce infrange sulla barriera.

Al 59° Testa (in prestito dal Livorno) sostituisce Vrioni.

Al 65° Jishua Perez (doppia nazionalità U.S.A./El Salvador) alza sopra la traversa una palla goal, fornitagli, a due passi dalla porta, da Mlakar.

Al 70° cambio nella Fiorentina: Trovato per Caso, che esce fra gli applausi, ma ammonito dal direttore di gara, per perdita di tempo nell’uscire.

Al 74° Satalino alza sopra la traversa una conclusione di Baldé, nonostante la deviazione di un avversario.

All’85° Pedone fa esordire, con la formazione Primavera, il giovanissimo Mário Filipe Curito Santos Ferreira (ex Benfica, classe 2000) per Baumgartner.

All’87° cambio in campo fra figli d’arte (Sottil per Hagi)… il terzo, nelle fila viola, è Baroni, il quarto è Federico Chiesa, in tribuna, in quanto nel giro della prima squadra.

All’88° proprio Sottil impegna, con un tiro a giro, Krapikas.

Al 92° ammonito Diakhatè, per perdita di tempo.

Al di là della sconfitta, buone note per la Sampdoria, in particolare per Bambo Diaby (grande fisicità), Tomic (notevole corsa e buona tecnica), Cioce (ottima visione di gioco alla base del fraseggio blucerchiato) e Tessiore (giocatore eclettico). I blucerchiati, infatti, non escono ridimensionati di fronte a una squadra viola ricca di talenti, a partire da Diks (già una presenza in Serie A) e passando per Charznowski, Diakhatè, Hagi, Perez, Mlakar, Caso…

Il lavoro di scouting di Gianni Invernizzi e Riccardo Pecini (“principe” dei talent scout) sta dando buoni frutti… Appuntamento, quindi, per vederne i progressi, al prossimo turno di Campionato, fissato per il 19 novembre prossimo, al Comunale di Bogliasco… avversario il lanciato Milan di Stefano Nava, secondo in classifica, dietro la capolista Hellas Verona.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.