Area di grande pregio

Nuovo ospedale, Italia Nostra alla Soprintendenza: “Vincolare il complesso del Galliera”

galliera

Genova. Italia nostra chiede alla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio della Liguria di “apporre il vincolo paesaggistico e di rispetto sull’area del complesso originario dell’ospedale Galliera”. Lo scrive la sezione di Genova di Italia Nostra in una nota.

L’associazione culturale conferma così “il giudizio critico sia verso il progetto del nuovo ospedale che, pur avendo un forte impatto paesaggistico, urbanistico e idrogeologico, non prevede un aumento dei posti letto ma una sensibile riduzione, sia verso i nuovi complessi residenziali che stravolgerebbero l’assetto dell’area accerchiano il complesso monumentale e privandolo degli spazi verdi”.

Italia nostra critica anche “la scelta di ignorare l’ipotesi di recupero e restauro delle strutture esistenti come previsto dal progetto Galliera 2000 che dimostra che ammodernare lo storico ospedale è possibile senza
demolizioni, scavi, abbattimento di alberi e cementificazione della collina di Carignano”.

leggi anche
Generica
Il retroscena
Nuovo Galliera, l’ultimatum di Tursi: “Dieci giorni per modificare il progetto o diremo no”
ospedale galliera corsia
Il j'accuse
Nuovo Galliera, Salvatore (M5S): “Basta teatrini da Giunta Doria, serve ospedale del Ponente”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.