Liguria digitale

Orientamenti 2016: Regione Liguria presenta il portale FormazioneLavoro

formazioneLavoro

Genova. Ha debuttato oggi alla 21esima edizione di Orientamenti-salone dell’Orientamento, della Formazione e del Lavoro il nuovo portale “FormAzioneLavoro”, il luogo virtuale che offre a cittadini e aziende un servizio a 360° favorendo l’incontro tra domanda e offerta, nell’ambito della formazione e del lavoro. FormAzioneLavoro è un progetto strategico che si inserisce nell’ambito della strategia digitale 2016-2018 di Regione Liguria con l’obiettivo di costruire un territorio più forte, più attrattivo, più innovativo. Il nuovo sistema offre ampio spazio alla comunicazione con le aziende: oltre alle offerte, predispone uno spazio dedicato per segnalare anche desiderata, disponibilità e fabbisogni formativi anche a distanza di sei mesi o un anno. L’inserimento delle offerte e dei fabbisogni nel sistema, consentirà a Regione Liguria di avere riscontri aggiornati degli esiti delle politiche attive della formazione e del lavoro e di orientare di conseguenza le proprie azioni.

“Grazie a questo portale – ha spiegato l’assessore regionale al Lavoro, Gianni Berrino – si incontreranno, in modo semplice e immediato, i ragazzi che cercano lavoro e le aziende che offrono opportunità di occupazione. L’elemento nuovo e fondamentale è che le aziende potranno comunicare a Regione Liguria quali sono le aspettative di assunzione a tre o sei mesi fino a un anno: questo ci permetterà sia di avere in anticipo uno spaccato del mercato del lavoro nel medio periodo sia di calibrare al meglio l’offerta formativa puntando laddove le aziende avranno maggiore possibilità di assumere nuovi addetti. E’ un impegno che abbiamo mantenuto: aspettiamo che dia presto le soddisfazioni che ci aspettiamo”. “Questo è un portale nuovo – ha spiegato l’assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo – e aperto a tutti: ai ragazzi, alle aziende, agli operatori del settore e ovviamente a Regione Liguria che elaborerà i dati inseriti per programmare al meglio l’offerta formativa e le politiche di sostegno al lavoro. E’ un portale a tre gambe che non esisteva prima: i ragazzi che si iscriveranno e inseriranno il loro curriculum troveranno sul portale tutte le informazioni relative ai corsi della formazione professionale già attivati. Allo stesso modo possono iscriversi anche le aziende sia per mettere “in palio” posti di lavoro sia per comunicare le figure professionali di cui avranno bisogno in futuro”.

Messo a punto da Liguria Digitale (azienda informatica in house di Regione Liguria) in collaborazione con Ett, il portale FormAzioneLavoro nasce per offrire a cittadini, enti, aziende un’azione di matching tra domanda e offerta più efficace e facile da usare, innovando il sistema informativo regionale del Lavoro e della Formazione e migliorandone le performance. Nella realizzazione di FormAzioneLavoro, è stata dedicata molta attenzione alla semplicità d’uso: il sistema è molto user-friendly, davvero per tutti. Si avvale di struttura e grafica ispirati ai social media e di un linguaggio diretto, per consentire agli utenti di accedere subito a tutte le funzionalità.

“Con questo portale – ha spiegato Marco Bucci, amministratore unico di Liguria Digitale – diamo la possibilità ai giovani di inserire sia le proprie ‘skills’ sia i propri obiettivi professionali futuri. Allo stesso tempo il sistema offre la possibilità di capire quali sono le reali necessità delle aziende e quindi indirizzare al meglio – ha concluso – i programmi di formazione e di sostegno allo sviluppo dell’occupazione”.

“La piattaforma ha molteplici peculiarità – ha concluso Luca Costi, segretario regionale di Confartigianato Liguria – Prima di tutto, punta a superare le difficoltà a far incrociare la domanda e l’offerta di lavoro. Ma siamo convinti possa anche aiutare le imprese a comunicare i propri fabbisogni e a tarare quindi l’offerta formativa predisposta dalla Regione Liguria. Naturalmente, le nostre sedi territoriali sono a disposizione delle imprese per agevolarne e diffonderne l’utilizzo”.

leggi anche
ABCD orientamenti 2016
Inaugurazione
Orientamenti, Toti: “Non scoraggiatevi e puntate sempre in alta”
ABCD orientamenti 2016
Piccoli sicuri
Bambini tra ustioni e il pericolo della strada: ricerca Mattel a Orientamenti
ABCD orientamenti 2016
La tre giorni
ABCD+Orientamenti, il Salone si apre con Dylan e Mogol. Piccola contestazione a Doria
carcere marassi
Martedì
“A scuola di libertà”: al Salone Orientamenti si incontrano carcere e scuola
ABCD orientamenti 2016
Dal 14 al 16 novembre
ABCD+Orientamenti: il taglio del nastro ai Magazzini del Cotone, testimonial Giorgio Marchesi
Inaugurazione salone ABCD Orientamenti
A genova
Formazione e lavoro per gli studenti liguri, torna il Salone Orientamenti
ABCD orientamenti 2016
Il programma
Orientamenti 2016: il programma della seconda giornata
Inaugurazione salone ABCD Orientamenti
Formazione
I giovani e lo sport: il progetto Cops a Orientamenti 2016
ABCD orientamenti 2016
Formazione
Orientamenti-Abcd, edizione 2016 da record: oltre 60 mila visitatori

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.