Quantcast
Il programma

Orientamenti 2016: il programma della seconda giornata

ABCD orientamenti 2016

Genova. La seconda giornata del Salone ABCD-Orientamenti avrà come punto centrale la tanto attesa Notte dei Talenti, lo spettacolo condotto da Vittorio Brumotti che vedrà protagonisti, insieme agli studenti, Mogol, l’atleta paralimpica Nicole Orlando, Max Garbarino e Michela Magas. Nel corso della serata verrà premiato il talento di coloro che hanno primeggiato nelle varie discipline scolastiche e verrà consegnato il premio per il concorso della Regione Liguria intitolato alla memoria del poeta Eugenio Montale, il premio all’impegno civile intitolato a Sandro Pertini, il premio all’Innovazione Tecnologica, il premio al Talento Musicale e il premio al Talento Sportivo.

Di rilievo anche i diversi appuntamenti con i “Capitani Coraggiosi” che, tra oggi e domani, incontreranno e si confronteranno con i giovani. Sono i Testimonial del Salone Orientamenti e sono davvero moltissimi. Si parte dal mondo dello Spettacolo, con Ivano Fossati sino a quello sportivo con l’ex pallavolista della nazionale Maurizia Cacciatori, il cestista Riccardo Pittis, la ginnasta Daniela Masseroni e la campionessa paralimpica Nicole Orlando, plurimedagliata ma anche straordinaria protagonista di Ballando sotto le stelle.

Non mancheranno i “Capitani Coraggiosi” nel settore della Cultura e della Ricerca Scientifica come Michela Magas board del progetto europeo Horizon2020 o dell’Industria come Fedele Confalonieri, Presidente Mediaset, Luisa Todini, presidente di Poste Italiane o Edoardo Garrone, Presidente Erg o del settore del Turismo come Neil Palomba, DG di Costa Crociere o Elia Congiu, Chief HR di MSC o, ancora, lo chef stellato Mauro Ricciardi o il campione internazionale Bar Manager, Fracesco Leoni.

Olimpiadi dei Mestieri
Ben 17 competizioni aperte a 150 studenti di 31 Istituti che si sfideranno nelle 3 giornate del Salone Orientamenti-ABCD per ottenere 55 premi.
Sono i numeri delle Olimpiadi dei Mestieri che tornano alla kermesse dei Magazzini del Cotone per mostrare anche quest’anno l’eccellenza nei vari settori della formazione professionale.
Gli studenti più promettenti e dotati dei vari Istituti si sfidano durante il Salone Orientamenti in una serie di prove dimostrative che metteranno in luce qualità, talento e capacità acquisite nel corso degli studi.
La manifestazione è rivolta ai giovani impegnati nei percorsi dell’istruzione e della formazione professionale con lo scopo di promuovere l’eccellenza nel settore tecnico e professionale.
Al termine delle prove, apposite Giurie premieranno gli studenti più capaci e dotati.
Prove pratiche nei settori: Nuove Tecnologie & ICT, Legno ed Edilizia, Food&Beverage, Socio-Sanitario, Fashion&Style con esercitazioni che vanno dalla preparazione della Focaccia Genovese alle composizioni floreali, dalla preparazione del Pesto al Make Up, dalle sfilate di moda “curvy” alla realizzazione di impianti di Domotica e Automazione.
Il calendario delle prove:
lunedì 14 novembre
a partire dalle ore 10,00 nell’Area Orientamento Junior, gli studenti del settore Nuove Tecnologie&ICT si sfidano nelle prove di Automazione e Domotica.
Gli studenti del settore Legno ed Edilizia si contendono invece il premio per la migliore realizzazione.
martedì 15 novembre:
dalle ore 10,00 alle 13,00, presso l’Area Orientamento Junior sfida tra gli studenti del settore Food&Beverage con la prova di preparazione della Focaccia Genovese, del Pesto al mortaio, di un Biodrink rigorosamente analcolico e di preparazione di un tavolo da Cerimonia.
I migliori studenti del settore Nuove Tecnologie & ICT daranno invece prova della loro bravura in alcuni interventi di meccanica su moto da Cross mentre quelli che studiano da Grafici realizzeranno una locandina con le tecniche più aggiornate.
Al pomeriggio invece sarà possibile assistere alla sfida nell’uso della Stampante 3D.
Le prove del settore Socio-Sanitario saranno l’occasione per scoprire come si realizzano le lenti degli occhiali e una protesi dentaria mentre gli sfidanti del settore Fashion&Style scendono in campo dalle 15,00 alle 20,00 con le prove di Make Up, Hair Stylist e Composizioni floreali e l’attesissima sfilata di Moda “curvy” e Moda Bimbo che concluderà la serata.

Orari di apertura e info
Il Salone Orientamenti-ABCD sarà aperto ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova nella giornata di oggi, martedì 15 novembre 206, dalle ore 9 alle ore 22,30.
Nella serata di oggi, infatti, si svolgerà la Notte dei Talenti
Nella giornata di mercoledì 16 novembre il Salone torna all’orario 9 – 18,30

Il Salone Orientamenti è suddiviso in 3 aree ben distinte che raccolgono l’offerta dei vari settori sulla base di alcuni elementi in comune.
Nell’Area Education i giovani scelgono il percorso formativo più adatto a loro.
E’ L’area riservata alle Istituzioni e alle Agenzie formative con l’obiettivo di fornire specifiche informazioni e documentazione sulle opportunità di studio e di organizzazione incontri a tema rivolti agli studenti e alle famiglie.
Focus
Presentazione Corsi Università degli Studi di Genova
Durante le tre giornate del Salone verranno presentati i Corsi Universitari con materiale informativo e test attitudinali computerizzati.
Le presentazioni avvengono dalle 9,30 alle 17,00 nelle sale Tramontana, Ponente, Levante e Aliseo.
Nel Salone è presente un INFO POINT dove è possibile trovare informazioni su Università degli Studi di Genova, Poli Universitari di Imperia, Savona, La Spezia, Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e Università di Pavia.
Sono presenti inoltre numerosi Stand di Atenei privati che offrono informazioni sui vari piani di Studio e sui corsi offerti anche per via Telematica e on line.
Nell’Area Education non c’è solo la Formazione e la Scuola ma anche ampio spazi ai corretti stili di vita.
Al piano Terra, all’ingresso Maestrale, c’è il furgone di Amiu per la raccolta dei “WEEN” i piccoli elettrodomestici, i telefoni cellulari, il materiale elettrico che deve essere smaltito.
Gli studenti possono portare i loro WEEN e consegnarli allo stand ricevendo un buono. Al termine del Salone la scuola che avrà raccolto più materiale verrà premiata con buoni da 1.000 – 800 e 700 euro. Un modo divertente per imparare che i rifiuti possono ancora essere una preziosa risorsa e vanno smaltiti nel modo corretto.
Al secondo piano del Modulo 5 l’Istituto Alberghiero Marco Polo e la ASL 3 Liguria propongono un brindisi completamente analcolico con il Biodrink.
L’occasione per avere informazioni sui pericoli del consumo dell’alcol e per provare l’etilometro.
Sempre al secondo piano del Modulo 5 è presente il Laboratorio di Guida Sicura ed educazione stradale a cura di Regione Liguria, ACI Genova, Comune di Genova e INAIL.
Nello stand ACI è presente un simulatore di guida che consente a chi non ha ancora la patente di provare a guidare un’auto senza alcun pericolo.

Eventi di martedì 15 novembre
alle ore 9,00 – sala Marin – incontro “A scuola di libertà. Le Scuole imparano a conoscere il Carcere” a cura della Conferenza Regionale Volontariato Giustizia Liguria che organizza a novembre una settimana nazionale dedicata a un progetto che vuole far incontrare il Carcere e la Scuola.
Due mondi che si devono conoscere e confrontare, per riflettere insieme sul sottile confine fra trasgressione e illegalità, sui comportamenti a rischio, sulla violenza che si nasconde dentro ognuno di noi.
Riflessioni sul diritto agli affetti delle persone private della libertà personale, e sui minori, dei loro comportamenti a rischio, dei reati che commettono più di frequente, delle carceri minorili e delle pene alternative al carcere.

alle 9,30, alla sala Zefiro – incontro “Studiare in Germania” con il Goethe Zentrum Genua
alle ore 9,30, alla sala Maestrale i Capitani Coraggiosi incontrano i Giovani per confrontarsi sulle sfide per il futuro e per illustrare come impegno e duro lavoro possono fare la differenza verso il successo.
Protagonisti:
Luisa Todini, Presidente di Poste Italiane
Ivano Fossati, cantautore genovese
Campioni Bosh di Allenarsi per il Futuro:
Maurizia Cacciatori, ex campionessa di pallavolo, ora opinionista televisiva per Sky Sport
Riccardo Pittis, ex campione di Basket, uno dei più forti giocatori di pallacanestro tra la metà degli anni 1980 e i primi anni 2000.
Daniela Masseroni, ex campionessa di Ginnastica Ritmica

alle 9,30 alla sala Bora Music Tech Fest presenta #MTFSparks
Nel corso dell’evento si terrà una sfida “Hackathon” – dalle parole Inglesi ‘Hack’ (Accedere e/o Modificare un sistema informatico normalmente chiuso e “Marathon” (gara di corsa e resistenza). Si tratta di sfide creative che durano anche diverse ore durante le quali i partecipanti modificano e combinano tecnologie esistenti per creare nuovi sistemi, soluzioni o strumenti.
I partecipanti a questo Sparks Hackathon avranno la possibiltà di progettare e costruire un prototipo di strumento musicale elettronico utilizzando semplici circuiti elettronici, gelatina e carta riciclata e di fare poi una performance dal vivo sul palco.

alle 9,30 alla sala Scirocco l’incontro “I programmi e gli strumenti europei per la Mobilità e la Trasparenza” a fini di studio a cura dell’ISFOL e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Intervengono:
Bruno Bagliolo (Isfol) sui programmi Erasmus+
Diana Macrì (Isfol) sul Quadro Europeo delle Qualificazioni EQF e la costruzione del Quadro Nazionale.
Marianna Forleo (Isfol) sugli strumenti per la trasparenza del Portafoglio EUROPASS
Catia Mastracci del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sulla Rete Eures e lo schema di mobilità per i giovani Your first EURES job.

alle ore 10,00 alla sala Zefiro, incontro su “Studiare in Francia” organizzato dal Centro Culturale francese “Alliance Francaise di Genova

dalle ore 10,00 alle 12,00, presso l’Area Orientamento Junior le Olimpiadi dei Mestieri del settore Fo,od&Beverage con la prova di preparazione della Focaccia Genovese
dalle ore 10,00 alle 13,00, presso l’Area Orientamento Junior le Olimpiadi dei Mestieri del settore Nuove Tecnologie & ICT con le prove di Meccanica d’Auto e Moto e di Grafica Web

dalle ore 10,00 alle ore 16,00, presso l’Area Orientamento Senior le Olimpiadi dei Mestieri del settore Nuove Tecnologie & ICT con le prove di Robotica Educativa.

alle ore 11, sala Zefiro, il Presidente della Camera di Commercio di Genova, Paolo Odone incontra i giovani nell’ambito degli eventi in cui personaggi di spicco incontrano e si confrontano con gli studenti per raccontare le proprie esperienze professionali e formative e danno consigli sul percorso da intraprendere per raggiungere i propri obiettivi formativi e professionali.

alle ore 11, alla sala Marin il Corso di Formazione per Giornalisti “Minori e Comunicazione corretta su Bambini e Infanzia Violata” a cura di UNICEF e Ordine dei Giornalisti della Liguria.
Partecipano: Franco Cirio, presidente del comitato genovese e ligure UNICEF, Giacomo Guerrera, presidente italiano UNICEF, Alberto Ferrando, prof. Pediatria Ambulatoriale (Università di genova), presidente Associazione pediatri

alle ore 10,00 alla sala Zefiro, incontro su “Studiare in Francia” organizzato dal Centro Culturale francese “Alliance Francaise di Genova

alle ore 13,00, nella sala Maestrale le Olimpiadi dei Mestieri del settore Food&Beverage con le prove del servizio Ristorante (Mise en place), di realizzazione di Biodrink analcolici e la prova di preparazione del Pesto al Mortaio secondo la ricetta tradizionale genovese.

alle 14 – sala Zefiro, l’incontro Studiare nel Regno Unito e in Irlanda a cura di English Conversation Club

alle 14,30, nell’ Area Orientamento Junior le Olimpiadi dei Mestieri del settore Socio-Sanitariocon le prove dei corsi di studio per Ottico e Odontotecnico.

Convegno “Scuola, Formazione e Occupazione. A che punto siamo?”
Nuove competenze per il futuro professionale dei giovani
ore 14,30 – sala Scirocco
Partecipano:
Valentina Aprea – Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia
Ilaria Cavo – Assessore alla Comunicazione, Formazione e Politiche Giovanili di Regione Liguria
Elena Donazzan – Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro della Regione Veneto
Cristina Grieco – Presidente IX Commissione Istruzione, Formazione, Lavoro Coordinamento Regioni
Gabriele Toccafondi – Sottosegretario Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ore 16:00 | Esperti, Enti e Imprese a Confronto
Giovanni Bocchieri – Direttore Generale Istruzione Formazione Lavoro di Regione Lombardia
Eugenio Gotti – Amministratore Noviter srl
Federica Modugno – HR manager, Infineum
Don Enrico Peretti – Delegato Forma-Confap
Roberto Zecchino – Vice President HR & Organization South Europe, Bosch
ore 17:00 | La Situazione in Liguria
Maurizio Caviglia – Segretario Generale della Camera di Commercio
Luca Costi – Segretario Regionale di Confartigianato Liguria
Marco Giovine – Università degli Studi di Genova – Delegato del Rettore per l’Orientamento
Benedetto Maffezzini – Dirigente Ufficio Scolastico Regionale Liguria
Adriana Rossato – Responsabile del Servizio Osservatorio Mercato del Lavoro ARSEL Liguria
Michele Scarrone – Dirigente Settore Istruzione di Regione Liguria
Modera: Furio Truzzi – Responsabile Servizi Orientamento e Manifestazioni ARSEL Liguria

alle ore 15,00 alla sala Marin l’incontro Dis-Orienta: percorsi di Integrazione Lavorativa per persone con Disabilità, organizzato da ASL 3 Liguria.
Gli operatori del Centro Studi per integrazione disabili di ASL 3 genovese terranno un workshop, dedicato agli insegnanti, sull’orientamento verso i percorsi d’integrazione al lavoro per persone con disabilità.
alle ore 15,00, alla sala Zefiro evento “Formazione Osservatorio dei Progetti Innovativi” a cura di Liguria Digitale con l’incontro con gli Animatori Digitali della Scuola e con l’Osservatorio
Condivisione dell’impegno degli Animatori Digitali con i colleghi degli Snodi Formativi e del Veneto e dalle 16 alle 17 prima sessione di inserimento guidato delle attività innovative dell’Osservatorio.

ore 15,00 nell’Area Orientamento Senior – Olimpiadi dei Mestieri con le prove “Hair Stylist” e “Make Up” per il settore formativo Fashion & Style

alle ore 16,00 sala Zefiro, evento Formazione Osservatorio dei Progetti Innovativi a cura di Liguria Digitale.

ore 16,00 alla sala Maestrale le Olimpiadi dei Mestieri con la prova di Composizioni floreali per il settore formazione Fashion&Style

alle ore 17,00 alla sala Tramontana, Michela Magas, ideatrice del Music Tech Fest incontra e si confronta con gli studenti nell’ambito del progetto “Capitani Coraggiosi” e parlerà della Creatività come Motore di Innovazione.

alle 17,00 alla sala Bora, i Laboratori con i Genitori organizzati da Asl 3 Liguria e Arsel Liguria sui temi dell’Aiuto alla Scelta e del Disagio sociale

alle 17,00 alla sala Zefiro, l’incontro “L’Ora del Lavoro” con la presentazione dei “Nuovi Profili Professionali degli Operatori dei Centri d’Impiego” a cura della Regione Liguria

alle 17,00 alla sala Levante, incontro sugli Animatori Digitali Liguria con la presentazione del profilo di competenza degli animatori digitali e del Team innovazione. A cura di ELKM – DIBRIS

alle 18,30, sala Ponente, Seminario per Genitori degli studenti delle scuole Medie con l’Ufficio Scolastico Regionale Liguria e Città Metropolitana di Genova

alle ore 19,00 – alla sala Maestrale – la sfilata di Moda organizzata nell’ambito delle Olimpiadi dei Mestieri nel settore Fashion&Style con la premiazione delle migliori realizzazioni.

alle ore 20,00 – alla sala Maestrale – La Notte dei Talenti – serata/evento con il compositore musicista Mogol, la partecipazione di Vittorio Brumotti e della campionessa paralimpica Nicole Orlando.
Nel corso della serata verranno consegnati:
Premio al talento letterario Eugenio Montale
Premio all’impegno sociale Sandro Pertini
Premio all’innovazione tecnologica
Premio al talento musicale
Premio al talento sportivo

alle ore 20,30 – sala Ponente – l’incontro “Genitori 2.0: Conoscere la Scuola Digitale per costruire una nuova complicità con i propri figli” a cura di ELKM – DIBRIS

alle ore 20,30 – sala Levante – Seminario per Genitori delle Scuole Superiori

leggi anche
formazioneLavoro
Liguria digitale
Orientamenti 2016: Regione Liguria presenta il portale FormazioneLavoro
ABCD orientamenti 2016
Inaugurazione
Orientamenti, Toti: “Non scoraggiatevi e puntate sempre in alta”
ABCD orientamenti 2016
Piccoli sicuri
Bambini tra ustioni e il pericolo della strada: ricerca Mattel a Orientamenti
ABCD orientamenti 2016
La tre giorni
ABCD+Orientamenti, il Salone si apre con Dylan e Mogol. Piccola contestazione a Doria
carcere marassi
Martedì
“A scuola di libertà”: al Salone Orientamenti si incontrano carcere e scuola
ABCD orientamenti 2016
Dal 14 al 16 novembre
ABCD+Orientamenti: il taglio del nastro ai Magazzini del Cotone, testimonial Giorgio Marchesi
Inaugurazione salone ABCD Orientamenti
Formazione
I giovani e lo sport: il progetto Cops a Orientamenti 2016