Genova

Ordinanza anti-movida nel centro storico, ecco le modifiche: tutte le novità

Verrà convocato la prossima settimana l’Osservatorio previsto dal Regolamento

movida centro storica

Genova. Il sindaco Marco Doria ha firmato stasera la modifiche all’ordinanza “anti-movida”, che fanno seguito alla prima fase di applicazione del provvedimento, in vigore dal maggio scorso. Nello stesso periodo l’amministrazione ha avuto occasioni di confronto con cittadini, operatori economici e circoli culturali.

Il primo cittadino, infatti, ha incontrato stasera i rappresentanti delle associazioni di categoria e dei circoli culturali ai quali ha illustrato le modifiche apportate all’ordinanza e verrà convocato la prossima settimana l’Osservatorio previsto dal Regolamento.

Ecco le variazioni: il perimetro di applicazione dell’ordinanza viene esteso anche a Via della Mercanzia. Le attività di somministrazioni di alimenti e bevande e le attività artigianali dovranno chiudere alla clientela all’una del giorno successivo dalla domenica al giovedì e alle due del giorno successivo dal venerdì al sabato e nei prefestivi. L’orario quindi non muta, ma la modifica consentirà di svolgere le operazioni di pulizia e riordino dei locali dopo la chiusura al pubblico.

Viene anche introdotto il divieto di riapertura prima delle ore 05.00, valido per tutti. Attività di somministrazione di alimenti e bevande, attività artigianali, esercizi di vicinato (minimarket, per i quali rimane fermo l’orario di chiusura alle 21.00, ad esclusione di quelli che non vendono bevande alcoliche) non potranno alzare le serrande prima di quest’ora, e i circoli non potranno analogamente somministrare cibi e bevande.  Viene specificato il divieto, per tutti, di vendita di qualsiasi bevanda in vetro e lattina, a tutela dell’ambiente urbano e della sicurezza, dalle ore 22.00 alle ore 06.00. Le medie strutture di vendita (supermercati) che possono protrarre l’orario di apertura dopo le 21, non potranno vendere bevande alcoliche dalle 21.00 fino alle 06.00. I circoli culturali, per l’attività di produzione e riproduzione musicale, dovranno rispettare, fermo restando le normative vigenti, gli stessi orari previsti per la somministrazione e, quindi, l’orario si estende ora fino all’una del giorno successivo dalla domenica al giovedì, e fino alle due il venerdì, il sabato e i prefestivi.

Proseguono nel frattempo, tutte le sere, i controlli del Reparto commercio della Polizia Municipale, che dall’entrata in vigore dell’ordinanza hanno visto l’applicazione di 124 sanzioni (39 esercizi di vicinato, 27 pubblici esercizi, 4 circoli, 2 artigiani alimentari, 1 al gestore di un distributore automatico). Di queste, 85 sono state comminate per mancato rispetto dell’orario di chiusura, 11 per somministrazione da parte di minimarket, 7 per vendita di bevande in vetro e lattine dopo le 22, 18 per diffusione di musica oltre l’orario.

Sul piano della prevenzione e della repressione dei reati, è stato predisposta ed è attiva, nell’ottica della promozione della vivibilità e della sicurezza del centro storico, un nuova pianificazione dei controlli, come concordato in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Molteplici sono state le operazioni effettuate negli ultimi mesi dalle Forze dell’Ordine in via Pré, Sottoripa, e zona “movida”, con l’arresto di numerosi spacciatori e persone responsabili di reati contro il patrimonio. Proseguirà, sulla base della programmazione che viene effettuata al tavolo di coordinamento presso la Questura, l’attività di prevenzione che da qualche tempo Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza stanno portando avanti con la loro presenza costante.

leggi anche
Generica
La protesta
Ordinanza anti movida, i commercianti scendono in piazza: l’8 novembre corteo verso a Tursi
andrea dameri (confesercenti)
La replica
Ordinanza anti movida, respinto ricorso. Confesercenti: “Andremo avanti con la nostra battaglia”
vicoli notte
Confesercenti
Ordinanza anti-movida, commercianti in rivolta: “Ulteriore peggioramento con le modifiche”
movida centro storica
Genova
“Vicoli in danza contro l’ordinanza”. Centro storico, non c’è pace per la movida
vandali vico erbe
Vandali in azione
Tombini scoperchiati e self service distrutti, la “notte brava” dei vandali in vico Erbe
movida centro storica
La domanda
Ordinanza anti-movida, i commercianti: “Solo multe. E gli incentivi per i locali virtuosi?”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.