Voto unanime

Nodo ferroviario, i consiglieri di Tursi: “Serve clausola di subentro per tutelare i lavoratori”

allerta arancione

Genova. Il consiglio comunale di Genova ha votato all’unanimità con 38 favorevoli su 38 presenti, un ordine del giorno a sostegno dei lavoratori del nodo ferroviario di Genova, in cassa integrazione da tre mesi e ora a rischio licenziamento dopo che il consorzio Fergen ha comunicato che la stazione appaltante Italferr avrebbe rescisso il contratto per la realizzazione dell’opera.

L’ordine del giorno approvato impegna il sindaco e la giunta ad attivarsi “per comprendere esattamente lo stato del contratto” e “nel caso di recesso di una delle parti a convocare immediatamente un tavolo di coordinamento con la presenza delle organizzazioni sindacali per utilizzare lo strumento della ‘clausola di subentro’ e garantire la continuità dell’opera e la salvaguardia occupazionale degli addetti del consorzio Fergen e delle ditte di subappalto”.

I lavoratori hanno incontrato i capigruppo del consiglio comunale e il vicesindaco Stefano Bernini che si è impegnato a sollecitare un intervento da parte del sottosegretario alla presidenza del consiglio Claudio De Vincenti, visto che il Patto per la città firmato sabato dal presidente del consiglio Matteo Renzi insieme al sindaco di Genova Marco Doria definisce il nodo ferroviario di Genova un’opera strategica e necessaria.

leggi anche
allerta arancione
Genova
Nodo ferroviario di Genova: “Cantieri fermi, lo sciopero prosegue”
Nodo ferroviario, protesta a Fegino
Mobilitazione
Nodo ferroviario, continua lo sciopero: protesta dei lavoratori
Nodo ferroviario, protesta a Fegino
Lunedì assemblea
Nodo ferroviario Genova, sindacati: “Bene garanzia occupazionale, ma con nuova gara si rischia”
nodo ferroviario genova
Sciopero
Nodo ferroviario di Genova, è di nuovo protesta: corteo in consiglio regionale, poi Tursi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.