Mobilitazione

Nodo ferroviario, continua lo sciopero: protesta dei lavoratori

Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal UIl hanno deciso di confermare la linea dura

Genova. Agg.h.11.37. I manifestanti sono davanti alla Prefettura di Genova.

Agg.h.10.15. I manifestanti hanno sciolto il corteo per proseguire verso la Prefettura con mezzi propri, quindi non ci sono più in atto blocchi alla circolazione.

Agg.h.10. Via Bombrini temporaneamente chiusa al traffico per il transito del corteo di lavoratori edili.

Continua la protesta dei lavoratori edili del nodo ferroviario di Genova, che stanno manifestando nei pressi della rotonda stradale di Fegino.

La scorsa settimana, infatti, il consorzio Fergen, formato da Cmb, Unieco, Clf ha annunciato il licenziamento dei 100 dipendenti impiegati nei cantieri, lavoratori che da ieri stanno scioperando per salvare il posto di lavoro.

Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal UIl hanno quindi deciso di confermare la linea dura. “È un paradosso: un’opera finanziata inserita nel Patto di Genova che doveva essere completata ad aprile scorso. E adesso, dopo la cassa integrazione ordinaria, a rischio ci sono 100 posti di lavoro oltre ai lavoratori in subappalto – spiegano – Il consiglio regionale e il consiglio comunale, incontrati ieri, hanno approvato un importante ordine del giorno che impegna le rispettive giunte a fare chiarezza sullo stato del contratto tra stazione appaltante Italfer e Fergen. Un segnale importante”.

I sindacati precisano che il rischio è che a pagare le controversie tra stazione appaltante e consorzio siano esclusivamente i lavoratori e la città. “I cantieri restano dunque fermi. I lavoratori incrociano le braccia fintanto non si chiariranno le posizioni alla presenza del Governo”, concludono.

Per il passaggio del corteo da via Ferri e diretto verso corso Perrone, si stanno verificando parziali blocchi e rallentamenti alla circolazione nelle strade interessate dalla manifestazione. Sul posto sono presenti le pattuglie della polizia municipale per agevolare la circolazione.

leggi anche
allerta arancione
Voto unanime
Nodo ferroviario, i consiglieri di Tursi: “Serve clausola di subentro per tutelare i lavoratori”
edili nodo genova
Tutti uniti
Nodo ferroviario di Genova: in consiglio regionale approvato un ordine del giorno all’unanimità
edili nodo genova
Pane e lavoro!
Protesta dei lavoratori del nodo ferroviario: “Situazione paradossale, 100 lavoratori a rischio
Nodo ferroviario, lavoratori davanti alla Prefettura
Precisazione
Nodo ferroviario, Rfi: “Noi non avvisati di rescissione contratto”
Nodo ferroviario, protesta a Fegino
Lunedì assemblea
Nodo ferroviario Genova, sindacati: “Bene garanzia occupazionale, ma con nuova gara si rischia”
nodo ferroviario genova
Sciopero
Nodo ferroviario di Genova, è di nuovo protesta: corteo in consiglio regionale, poi Tursi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.