Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Municipio Media Valbisagno: al via il percorso partecipativo sui rivi minori

Genova. Giovedì 10 novembre nel Centro civico di via Bobbio 21D e mercoledì 16 novembre nel Centro sociale di piazza Suppini 4, si svolgeranno – a partire dalle ore 16.30 – gli incontri pubblici del percorso di partecipazione sul riassetto idraulico dei rivi minori della Valbisagno nell’ambito del POR-FESR 2014-2020. Interverranno Giovanni Crivello assessore ai lavori pubblici e manutenzioni, Agostino Gianelli presidente del Municipio Media Valbisagno, Gian Antonio Baghino assessore al territorio del Municipio Media Valbisagno e i tecnici del Comune di Genova.

Il coinvolgimento di cittadini, associazioni, enti e categorie del territorio prevede la diffusione e la condivisione di informazioni e conoscenze sulla condizione del bacino idrografico del torrente Bisagno. L’obiettivo è sviluppare una strategia di salvaguardia idraulica della vallata e stabilire, attraverso l’analisi del territorio e dei vincoli, i criteri di scelta di futuri interventi.

Gli appuntamenti prevedono laboratori organizzati in piccoli gruppi di lavoro durante i quali sarà possibile esaminare documentazione tecnica, tavole grafiche e operazioni progettuali. I partecipanti potranno anche depositare documenti, memorie e contributi scritti sul tema. Il percorso di partecipazione si concluderà con una seduta del Consiglio Municipale per analizzare le osservazioni, i punti di vista e i documenti ricevuti.

La raccolta dell’intero lavoro confluirà poi in una sintesi finale che verrà consegnata alla civica amministrazione e presentata a un organismo intermedio previsto dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova.