Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo, temporali e libeccio: piogge diffuse sulla Liguria previsioni

Temperature in calo. Attenzione al mare mosso

Più informazioni su

Liguria. La perturbazione (condita da allerta meteo) è arrivata e già da alcune ore la pioggia la fa da padrona. Il sistema perturbato è alimentato da aria molto fredda di estrazione artica la quale invaderà molto in fretta la penisola scandinava. Sulla nostra penisola tempo quindi in deciso peggioramento con correnti di Libeccio tese che faranno il loro ingresso nel corso delle prossime ore.

maltempo, pioggia

Peggioramento in atto anche in Liguria, spiegano gli esperti di Limet, con piogge moderate diffuse che interessano un po’ tutta la regione con alcuni rovesci di forte intensità affogati nel mezzo.

Nel corso della giornata di oggi, sabato 5 novembre, la situazione rimarrà generalmente perturbata. L’ingresso di intense correnti libecciali al largo, farà in maniera che i fenomeni precipitativi più consistenti vadano ad incastrarsi, già dalla tarda mattinata, sull’estremo levante regionale dopo un veloce interessamento dell’imperiese e del genovese. Quindi la zona tra il Tigullio orientale e tutto lo spezzino sarà quella maggiormente interessata dai fenomeni che a tratti potranno essere anche di forte intensità e piuttosto persistenti. Attenzione alla Val Graveglia e alta Val di Vara che potrebbero ricevere quantitativi di pioggia molto abbondanti. Sul resto della regione la giornata trascorrerà in un contesto di cielo in gran parte nuvoloso con occasionali rovesci in corrispondenza degli annuvolamenti più consistenti in particolar modo sull’imperiese e sul genovese orientale. Tra savonese di levante e genovese di Ponente precipitazioni più occasionali.

Le temperature massime saranno in calo specialmente nelle zone interessate dai fenomeni precipitativi con valori che lungo le Riviere non dovrebbero superare i +16°C. Particolare attenzione per i naviganti a causa delle forti correnti di Libeccio che rinforzeranno fino a burrasca al largo, mentre sottocosta il vento prenderà una componente Sudorientale sul Levante, da Nord sul medio Ponente (tra genovese di ponente e savonese) e nuovamente libecciale sull’imperiese con generale intensità moderata. Il moto ondoso di conseguenza sarà in forte aumento da poco mosso a molto mosso sottocosta e da mosso ad agitato al largo. Evitate i tratti di costa esposti alla mareggiata dalla serata, specialmente sul Levante.