Primo freddo

Meteo Liguria, veloce peggioramento a levante: possibili nevicate sopra i 1200 metri previsioni

Liguria. Una veloce e debole depressione di origine atlantica, sfiorerà il Nord della nostra penisola determinando un rapido deterioramento delle condizioni meteorologiche anche sulla nostra regione.

I flussi perturbati di origine atlantica continuano ad affluire verso il cuore dell’Europa, spalleggiati da un anticiclone delle Azzorre posizionato in maniera tale da far defluire le perturbazioni proprio verso il Nord della penisola italiana. Una debole depressione inserita all’interno di tale flusso, lambirà durante la giornata odierna le nostre zone per poi fuggire già nella serata verso i Balcani.

Sulla Liguria, le prime ore della giornata, sono state caratterizzate da cielo in gran parte sereno. In queste primissime ore del mattino stiamo assistendo ad un rapido aumento della nuvolosità da Ponente a Levante ma ancora senza fenomeni precipitativi. Le temperature minime non si sono discoste di molto dai valori di ieri rimanendo di qualche grado al di sotto delle medie del periodo con diverse zone dell’interno finite sottozero. Ecco le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia: Genova centro 7,3 gradi, Savona 6,5, Imperia 7,9 e Spezia 6,4.

Sulla costa i valori minimi hanno oscillato tra gli 11 della Marina di Alassio e i 3,6 di San rocco di Camogli. Diverse zone interne, invece, sono scese sottozero di qualche grado determinando diffuse gelate. La minima più bassa è stata registrata a Calizzano, con -5,8 gradi, seguita a ruota dalla vicina Bardineto con -5. Interessanti le minime anche di Rezzoaglio, con -3,8 gradi e Masone, che ha toccato i -3,6.

La mattinata sarà determinata dall’arrivo di molte nubi con cielo generalmente nuvoloso. Dal pomeriggio, deboli precipitazioni interesseranno il Levante con possibilità anche per qualche fiocco di neve sopra i 1200 metri di quota. Sul Ponente assisteremo ad un miglioramento con ampie schiarite che si faranno largo. Dalla sera le schiarite avanzeranno verso il Levante dove avremo una totale cessazione dei fenomeni precipitativi. Le temperature massime rimarranno sotto alle medie del periodo faticando a superare sulle Riviere i 15 gradi. Gli unici avvisi della giornata riguardano i naviganti a causa della sostenuta ventilazione da Ovest sull’imperiese e al largo del golfo di Genova. Sulle coste avremo generalmente vento debole dai quadranti meridionali. Dalla serata ventilazione in rinforzo dai quadranti settentrionali sul savonese e sul genovese di Ponente. Il mare sarà nuovamente molto mosso a Levante e mosso a Ponente sottocosta, localmente agitato al largo.

Passata la veloce e debole perturbazione odierna, assisteremo ad un miglioramento anche se le condizioni meteomarine rimarranno avverse.

Più informazioni
leggi anche
Centralina ozono in corso Firenze
Aria
Genova, il clima resta freddo e lo smog basso
Prima neve al Prato della Cipolla
Brrrr
Il freddo è arrivato: primi fiocchi di neve in Val d’Aveto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.