Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria: torna il sole, temperature in rialzo previsioni

Più informazioni su

Liguria. Un netto miglioramento del tempo va completandosi sulla nostra regione. L’allontanamento verso il centro-sud peninsulare della debole perturbazione che, nel pomeriggio di ieri, oltre ad apportare fenomeni sparsi sul settore centro-orientale, spiega Limet, ha avuto il merito di far tingere di bianco per la prima volta in questa stagione il nostro Appennino, ha consentito, nel corso della notte, un deciso miglioramento delle condizioni del tempo.

Stamani, quindi, in terra ligure, se si eccettua la presenza di qualche sottile velatura e innocua nube alta, va schiudendosi una tersa alba di fine Autunno, accompagnata da una vivace ventilazione settentrionale, specie tra il savonese di levante e il genovese di ponente, dove le raffiche raggiungono ed in alcuni casi superano i 30/40 km/h.

Ancora piuttosto fresco il quadro termico, come si evince dalla nostra rete di rilevamento in tempo reale, nella quale spiccano i valori diffusamente negativi dei fondovalle padani e delle vette montuose: -5.5°C a Calizzano (SV), -5.1°C a Bardineto, -3.0°C a Millesimo (SV), -2.3°C a S.Pietro di Masone (GE), -1.3°C a S.Pietro di Urbe (SV), -0.4°C a Pietranera di Rovegno (GE), -0.3°C a Casella (GE), -0.2°C sulla cima del monte Bue (GE/PC/PR) e -0.1°C a Rezzoaglio (GE). Decisamente più tiepide, ma ugualmente rilevanti per il periodo, appaiono le temperature costiere, oscillanti per lo più tra +6 e +9°C.

Temperature che, complice un soleggiamento pressochè indisturbato e la progressiva rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali a quelli meridionali, nel corso del giorno tenderanno ad aumentare in maniera apprezzabile, in particolar modo lungo le due riviere. Raccomandiamo massima attenzione alle condizioni del mare, che a causa di un teso flusso occidentale, si manterrà molto mosso, se non agitato a largo e a nord di capo Corso.