Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, tempo instabile: qualche pioggia soprattutto a Levante previsioni

Più informazioni su

Liguria. Una profonda e vasta depressione coinvolge con le sue spire un po’ tutto il centro e il settentrione europeo. Tale depressione richiamerà correnti umide anche sulla Liguria. Le scorribande atlantiche sull’Europa saranno anche favorite dal posizionamento dell’alta pressione delle Azzorre che rimane ben salda nelle terre di origine lasciando così libero il campo sul “Vecchio Continente”.

Levante di Genova

Durante la nottata, sulla Liguria, abbiamo avuto nubi sparse, più compatte a levante, mentre sul Ponente il cielo si è mantenuto poco nuvoloso, anche se le nubi attualmente sono in maggioranza anche qui. Sullo spezzino si sono verificati alcuni rovesci di moderata intensità ma di breve durata. Le temperature minime hanno guadagnato qualche grado rispetto ai valori di ieri, specialmente dove il cielo è rimasto coperto. Ecco le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia: Genova centro 9,9 gradi, Savona 10,6, Imperia 11,2 e La Spezia 14,4.

Sulla costa, la rete Limet ha registrato valori minimi compresi tra i 7,9 gradi di San Rocco di Camogli ed i 15,1 del porto di La Spezia, mentre nelle zone interne i valori sono rimasti compresi tra i 3,1 di Calizzano ed i 10,1 di Buto.

La mattinata sarà caratterizzata ancora da molte nubi un po’ ovunque, più compatte sullo spezzino dove non si escludono locali fenomeni precipitativi, localmente anche di una certa intensità, alternati a pause asciutte. Con il passare delle ore assisteremo ad un generale peggioramento con deboli precipitazioni sparse che interesseranno il centro e il levante regionale, mentre sul Ponente avremo un aumento della nuvolosità con sporadiche precipitazioni relegate alla stretta fascia costiera. Sullo spezzino continueremo ad avere rovesci anche moderati o localmente forti a tratti. In serata qualche rovescio più convinto non si esclude anche sul genovese e a ridosso dell’Appennino di Levante. Le temperature massime non supereranno i 16 gradi sulle Riviere anche a causa del mancato soleggiamento. La ventilazione sarà di intensità tra il debole e il moderato con provenienza dai quadranti meridionali. Il mare sarà in graduale aumento da poco mosso a mosso sottocosta, mentre al largo sarà generalmente mosso. Moto ondoso in ulteriore aumento dalla tarda serata.

Il centro Limet spiega che il week-end inizierà dunque sotto un regime di correnti meridionali umide e portatrici di nubi. Anche il sabato sarà caratterizzato da molte nubi e qualche pioggia sparsa specialmente sul Levante, mentre il Ponente dovrebbe essere risparmiato dalle precipitazioni e, in parte, anche dalla nuvolosità.