Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria: freddo in attenuazione, ma con nuove piogge in vista previsioni

Più informazioni su

Liguria. In queste ore una vasta struttura depressionaria coinvolge l’area a Nord dell’Inghilterra. Nei prossimi giorni allungherà le sue spire fin verso la penisola Iberica. Il tempo sulla nostra Liguria è destinato a peggiorare, a causa del mite richiamo umido meridionale innescato dalla stessa depressione lungo il suo bordo orientale. Al suo interno troviamo molta aria fredda che sarà foriera di piogge ed instabilità nella prossima decade del mese.

In questa prima fase, i principali fenomeni interesseranno maggiormente il levante Ligure. La mattinata odierna si apre con cieli parzialmente nuvolosi ed addensamenti più compatti sul settore centro-orientale, dove non si esclude la possibilità di isolati e brevi piovaschi. Nel corso del pomeriggio i cieli diverranno coperti praticamente ovunque e continueranno a verificarsi episodi di pioviggine su genovesato orientale e Tigullio. La ventilazione sarà debole dai quadranti meridionali con rinforzi da Sud-Est fino ad intensità moderata sul levante. Mari generalmente poco mossi.

Le temperature hanno subito un incremento nei valori minimi a causa della copertura nuvolosa che inibisce il fenomeno dell’inversione termica, limitando l’escursione tra il giorno e la notte.

Questa mattina infatti troviamo valori più miti rispetto ai giorni scorsi con minime nell’interno comprese tra 2 e 7 gradi. Ancor più mitigato risulta il clima sulla costa con valori intorno ai 9 e 13 gradi. Anche le massime grazie alla ventilazione meridionale saranno comprese tra 13 e 16 gradi. Qualche punto in meno nell’entroterra dove troveremo valori intorno ai 9/12 gradi.

Il centro Limet spiega che nei prossimi giorni il tempo sarà condizionato dal sistema depressionario sopra citato, con piogge che domani potranno risultare a carattere di rovescio sul Tigullio.