Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, colata d’aria fredda: cieli sereni, temperature in picchiata previsioni

Più informazioni su

Liguria. Netto cambio della circolazione sull’Europa rispetto alla scorsa settimana, con una colata di aria fredda da Est giunta ieri sulla nostra penisola dalla porta della Bora che, sulla nostra Liguria, darà i suoi massimi effetti non in termini precipitativi ma termici. Il clima, spiega infatti Limet, risulterà stabile ed asciutto ma ventoso, con temperature in ulteriore diminuzione. Questa mattina troviamo cieli sereni o poco nuvolosi praticamente ovunque. Qualche passaggio nuvoloso medio-alto interessa i settori dell’Appennino centro-occidentale ma senza conseguenze.

monte bue

Colonnina di mercurio in picchiata soprattutto nell’entroterra e sui versanti padani dove abbiamo registrato valori minimi compresi tra -2°C e +3°C. Temperature invernali anche sulla costa comprese tra +4°C e +8°C dove ad accentuare la sensazione di freddo troviamo un fastidioso vento di Tramontana. Spiccano i -10.3°C raggiunti alle ore 07:25 dalla nostra centralina meteorologica ubicata a 1785m di quota sul Monte Bue (GE) ed i -5.9°C registrati sia sul Monte Beigua (SV, 1285m) che al Passo del Tomarlo (GE, 1407m).

Sarà un pomeriggio nel complesso soleggiato ma ventoso soprattutto su voltrese e zona di Capo Mele. Meglio invece sul levante dove risulterà in attenuazione. Il mare resterà stirato sottocosta ed agitato a largo, con punte fino a molto agitato vicino alla Costa Azzurra. Quella di domani potrebbe risultare la giornata più fredda, con temperature minime sotto lo zero e diffuse gelate nell’entroterra. Il cielo sarà in prevalenza sereno ed i venti tenderanno ad indebolirsi definitivamente nel corso del pomeriggio, orientandosi poi dai quadranti meridionali.