Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, cambia l’aria: poche nuvole, miglioramento in giornata

Più informazioni su

Liguria. Una veloce perturbazione in arrivo da Nordovest, transiterà sulle nostre zone senza recare precipitazioni e saltando direttamente dall’arco alpino verso il Centro Italia.

Nuvole su Genova

Sull’Europa centrale continuano ad infiltrarsi correnti più umide dall’Atlantico. Un sistema perturbato in arrivo da Nordovest andrà a formare velocemente una bassa pressione sul golfo ligure, per poi fuggire subito verso il centro della penisola. L’anticiclone delle Azzorre proverà, nel frattempo, a distendere un tentacolo in protezione delle nostre zone ma con risultati effimeri. Nel mentre, sulla Russia, si mantiene sempre vivo un serbatoio gelido notevole per il periodo.

Sulla Liguria, durante la nottata, abbiamo assistito al transito di qualche nube innocua. Attualmente il cielo risulta in gran parte nuvoloso con schiarite più ampie solamente sull’imperiese. Proprio a causa di queste nubi, le temperature minime, hanno guadagnato qualche grado rispetto alle nottate precedenti, specialmente nelle zone interne, dove non sono mancati, in ogni caso, i valori sottozero. Ecco le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +10,1°C, Savona: +9,4°C, Imperia: +9,2°C, La Spezia: +9,6°C

Sulla costa abbiamo avuto valori compresi tra i +4,6°C di Ventimiglia (IM) ed i +12,8°C di Corniglia (SP), mentre nelle zone interne le termiche hanno oscillato tra i -1,1°C della solita Calizzano (SV) ed i +6,7°C di Belpiano (GE).

La mattinata sarà caratterizzata ancora dal passaggio di qualche nube generalmente innocua, specialmente a Levante, dove, in Appennino, non si esclude qualche debole ed isolata precipitazione in corrispondenza degli annuvolamenti più consistenti. Da metà giornata assisteremo ad un generale miglioramento con il cielo che si farà sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature massime saranno in aumento anche a causa di locali effetti favonici indotti dalle correnti settentrionali con valori che potrebbero toccare, se non superare, i +20°C, specialmente sulla Riviera di Ponente. La ventilazione che inizialmente sarà debole di direzione variabile tenderà a divenire moderata, con rinforzi sui crinali e negli spazi aperti, dai quadranti settentrionali. Attenzione anche alla burrasca da Ovest al mattino al largo, verso Capo Corso. Il mare che sarà agitato al largo e tra mosso e molto mosso sottocosta al mattino, tenderà a calare nel corso della giornata.

La Liguria vedrà iniziare il week-end con il bel tempo della giornata di domani ma con nubi in nuovo aumento verso la serata, in prospettiva di una domenica più grigia. Ma per i dettagli vi invito a seguire l’aggiornamento previsionale del pomeriggio.