Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria: aria fresca e sole, nuvole in agguato previsioni

Più informazioni su

Liguria. L’ultima perturbazione transitata questo weekend lascia dietro se un tipo di tempo soleggiato ed un deciso calo termico avvertibile anche quest’oggi soprattutto nell’entroterra e nelle conche padane. Il minimo di bassa pressione presente sul Mar Adriatico infatti, spiega Limet, continua a veicolare aria più fredda di origine Artica verso le nostre latitudini. Temperature minime negative e gelate questa mattina come testimonia la nostra rete di stazioni.

Il centro di Genova con il sole

Si contraddistingue come sempre la Val Bormida per i suoi rigidi valori: spiccano i -4.6°C di Calizzano (SV, 650m) ed i -2.8°C registrati a Bardineto (SV, 540m), seguiti dai -3.2°C del Monte Bue (GE, 1785m), dai -1.3° di Masone (GE, 440m) e di Prasco (AL, 240m). A levante la località più fredda è San Benedetto (SP, 220m) con una minima di +1.9°C. Clima più mite lungo le coste con valori compresi tra +5°C e +12°C nelle zone soggette alla compressione adiabatica.

Sarà una bella e fresca giornata di sole praticamente ovunque ad eccezione dell’imperiese dove nel pomeriggio non si esclude la possibilità di isolati e brevi rovesci causati da una flebile instabilità. Entro il tardo pomeriggio eventuali fenomeni saranno destinati ad esaurirsi ed i cieli torneranno limpidi e sereni. Le temperature massime saranno in calo ed oscilleranno tra +13° e +16°C.

La ventilazione permarrà moderata dai quadranti settentrionali tranne che sull’estremo ponente dove soffierà un debole Sud. Il mare risulterà mosso a causa dell’onda lunga da Libeccio ma con moto ondoso che tenderà a scadere nel corso della giornata.

Il continuo afflusso di aria artica andrà a rinvigorire nella giornata di domani condizioni di variabilità. Sarà un mattinata nel complesso poco nuvolosa ma che sarà preludio ad un pomeriggio piuttosto coperto con la possibilità di brevi piogge sul settore centro-orientale. Clima più asciutto invece su savonese occidentale ed imperiese.