Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo, la breve pausa sta per finire, settimana all’insegna del maltempo previsioni

Più informazioni su

Genova. “Il parziale miglioramento in atto in questo fine settimana dopo il passaggio della modesta perturbazione di venerdì è destinato a soccombere nel corso delle prossime ore a causa del passaggio tra il pomeriggio-sera odierno e la mattinata di lunedì di una perturbazione che dalla Francia si sposterà verso levante, raggiungendo l’Italia settentrionale nella notte tra domenica e lunedì, con precipitazioni che potranno risultare anche localmente intense sul Ponente ligure e Genovesato occidentale in m modo nelle zone interne lungo i contrafforti montuosi (effetto stau)”.

Meteo domenica 20 dicembre

A spiegarlo l’associazione metereologica Limet, sul prorprio profilo Facebook. “La Liguria in questa domenica si è svegliata sotto cieli nuvolosi e qualche locale schiarita lungo la costa occidentale in un contesto asciutto. Il quadro termico ha visto una risalita delle minime, su valori superiori alla media del periodo, che nel corso della notte appena trascorsa hanno oscillato lungo le riviere tra i +9°C e i +14°C mentre nelle zone interne il parziale diradamento delle nubi ha permesso un leggero calo con valori attestatisi tra i +3.6°C e i +10°C con lo zero termico intorno ai 1800 metri di quota. Tali valori subiranno un generale aumento nel corso dei prossimi giorni sotto l’incedere dei flussi meridionali di scirocco.

Come accennato già nei precedenti articoli, la situazione generale è destinata a cambiare in maniera netta nel corso delle prossime ore e ancor più durante la settimana entrante. Una vasta struttura depressionaria ricolma di aria polare marittima, una massa d’aria dalle caratteristiche molto instabili farà il suo ingresso nel Mediterraneo occidentale tra Portogallo e Spagna richiamando così intense correnti umide e miti sull’Italia settentrionale. La prossima settimana seppur a fasi alterne sarà dunque all’insegna del maltempo a cui la Liguria, in una prima fase quella centrale e di ponente non potrà sottrarsi.

Una serie di impulsi perturbati, il primo atteso tra il pomeriggio odierno e la prossima notte ne condizioneranno il tempo con piogge anche copiose in un contesto mite termicamente parlando. Un’evoluzione che seguiremmo passo passo attraverso, come sempre, il bollettino previsionale giornaliero, le dirette meteo, le informazioni attraverso i consueti canali social. L’Autunno sembra voler tornare a ruggire e visto il periodo un attento monitoraggio sarà all’uopo necessario alla luce degli aggiornamenti modellistici.