Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo, correnti umide sulla Liguria: locali piogge su centro e Levante previsioni

Più informazioni su

Liguria. Già dalla serata di ieri, è in atto un cambio circolatorio con conseguente aumento della nuvolosità, specialmente sul settore centro orientale ligure.

Terminal traghetti Genova

Sull’area europea, l’alta pressione, sta lasciando lo spazio ad una nuova, anche se blanda, circolazione depressionaria con perno centro sul Nord del continente. Tale depressione è attratta verso meridione dalla voragine barica che insiste ormai da giorni poco a Sudovest del Portogallo. Il richiamo umido indotto dal passaggio di un modesto cavo d’onda inserito nella circolazione depressionaria porterà un nuovo peggioramento sulle nostre aree. L’alta pressione delle Azzorre tende a ritirarsi verso il Nord Atlantico allungandosi lungo i meridiani.

Durante la nottata, molte nubi hanno già interessato il settore compreso tra il savonese di levante e lo spezzino. Deboli piovaschi si sono verificati in queste zone con gli accumuli maggiori relegati allo spezzino dove sono caduti localmente anche più di 10 mm di pioggia come nell’area delle Cinque Terre e relativo entroterra. Qualche nube innocua sul savonese di ponente e sull’imperiese. Le temperature minime hanno subito un lieve rialzo anche a causa della copertura nuvolosa. Ecco le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:Genova centro 16,4 gradi, Savona 13,4, Imperia 12,1 3 Spezia 15,1.

Lungo le Riviere le minime, hanno oscillato tra gli 11,3 della Marina di Loano ed i 18,7 dei quartieri orientali genovesi di Sturla e Nervi. Invece, nelle zone interne, abbiamo avuto valori compresi tra i 3,9 di Bardineto e i 13,8 di Mezzanego.

Il centro Limet spiega che la giornata sarà caratterizzata da una certa variabilità con la regione divisa in due. Sul centro e sul levante molte nubi con occasionali piovaschi che solo raramente e localmente si trasformeranno in rovesci di breve durata. Sul Ponente cielo generalmente parzialmente nuvoloso con schiarite più ampie sul savonese di ponente e sull’imperiese. Le temperature massime saranno in lieve calo a causa della copertura nuvolosa con valori costieri che non supereranno i 18 gradi, mentre nelle zone interne sarà molto difficile superare i 15 gradi. Il vento avrà una componente meridionale con locali lievi rinforzi a moderato sottocosta, mentre al largo imperverserà una burrasca di Libeccio. Questo vento di Libeccio causerà anche un aumento del moto ondoso che diverrà generalmente molto mosso con maggiore interessamento delle coste esposte del Levante.

Nella giornata di domani avremo un generale miglioramento grazie ad una nuova rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali anche se ai lati della regione e sui versanti padani avremo ancora qualche annuvolamento residuo con basso rischio di precipitazioni.