Il danno

Marassi, conto alla rovescia: ancora venti giorni per il buco di Via Robino

via robino sei di marassi se

Genova. La speranza di Comune e Municipio è quella che a fare i lavori siano i privati e, per questo motivo, è molto probabile che si attenderà fino all’ultimo minuto, una ventina di giorni circa, prima di intervenire “in danno” sul famigerato buco di Via Robino, a Marassi,e che preoccupa fortemente i cittadini.

Il problema, infatti, è dovuto alla rottura di una fognatura che interessa diversi condomini della zona, individuati da Mediterranea Acque che ha fatto i rilievi, e che sono quindi responsabili del danno.

“Il buco di Via Robino è dovuto a utenze private, che sono state già avvertite con una lettera – conferma il presidente del municipio Bassa Val Bisagno, Massimo Ferrante – la legge permette 30 giorni di tempo per intervenire, prima che se ne possa occupare l’amministrazione”.

Il problema, infatti, è che, essendo un danno provocato da privati l’intervento “su danno” della pubblica amministrazione, prima dei termini, potrebbe essere contestato. “Ieri ho sentito l’assessore Crivello e i responsabili del settore strada e dei lavori pubblici, che mi hanno confermato che manca ancora tempo decorrenza del termine per l’intervento”.

La speranza, comunque, è che siano i condomini a mettersi d’accordo per intervenire anche perché il danno è molto consistente. Sul cartello, messo dagli amministratori, infatti, si ricorda come l’erosione abbia creato uno “sfornellamento nascosto molto più ampio di quello visibile. E, pertanto, non è possibile eseguire un intervento tampone. “Anche se si buttasse asfalto per chiudere il buco – conclude Ferrante – o si provasse a mettere terra con la situazione attuale si peggiorerebbe solo”.

Foto dal gruppo Facebook Sei di Marassi Se

leggi anche
via berno cedimento frana
Verifiche in corso
Genova, cede la strada in via Berno
via robino sei di marassi se
Spiragli di luce
Il comune studia un “tappo” provvisorio per il buco di Via Robino
via robino sei di marassi se
Ricorso dei condomini
Continua l’Odissea della voragine in via Robino: bloccato l’intervento di Tursi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.