Peggioramento

Maltempo, temporali e piogge: allerta arancione su genovese e savonese

Polizia

Liguria. La Protezione Civile Regionale, sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha emanato:

Allerta arancione per temporali e piogge diffuse su da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno,Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida,Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia, lungo la costa, da mezzanotte alle 15 di oggi. Allerta gialla sul ponente da Noli a Ventimiglia. Verde sul levante da Portofino a La Spezia.

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.

LA SITUAZIONE: continuano le precipitazioni intense e persistenti su buona parte della regione con cumulate che si vanno facendo sempre più importanti. La linea di convergenza tra i venti che insiste da ore sul centro della Liguria ha fatto toccare alla stazione di Isoverde, nel comune di Campomorone (Genova) i 230 millimetri dalla mezzanotte. Ma anche altre località hanno già superato i 100 millimetri come Torriglia(121), Croce Orero (102) Busalla(101). Poggio Fearza, nell’imperiese è, invece, a quota 126 millimetri. L’ultima uscita modellistica vede un peggioramento per le prossime ore proprio sulle zone già saturate dalla pioggia delle ultime 24 ore.

Piogge diffuse con quantitativi significativi su A-B-D-E. Previsti rovesci ed episodi temporaleschi su tutta la regione, con alta probabilità di fenomeni forti e organizzati su B-D-E. Fenomeni intensi potrebbero verificarsi anche su A e, con probabilità minore su C. Venti forti (oltre 50 km/h) da Sud-Est sui rilievi di B e C (oltre i 500 m), dalla serata forti da Nord-Est anche su A (raffiche fino 60 km/h).

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.