Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Maltempo, il presidente Toti: “Chiederemo lo stato di emergenza”

Liguria. “Chiederemo lo stato di emergenza”. Lo scrive sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione, Giovanni Toti, dopo i gravi danni provocati dal maltempo che continua a flagellare la regione, soprattutto il Ponente.

Allerta rossa 24 novembre 2016

“Le precipitazioni sono ancora molto abbondanti e hanno colpito prima tutta la zona più a Ponente e poi Savona, ma anche Genova nell’ultima mezz’ora – spiega il governatore – la situazione è critica, ma non drammatica perché sono soprattutto i rii minori ad essere esondati e le poche evacuazioni sono state fatte più che altro a titolo precauzionale”.

Ora a preoccupare la Regione sono soprattutto alcune piccole frazioni nel savonese, che sono isolate. “Comunque hanno acqua e luce e possono essere raggiunte – conclude – nelle prossime ore la situazione sarà ancora serissima, soprattutto fino alla mattinata di domani”.

Dal pomeriggio di domani le condizioni meteo dovrebbero migliorare e quindi si passerà alla fase successiva. “Faremo una computa dei danni, visto che si registrano tantissimi allagamenti e smottamenti e anche molte aziende e attività produttive risultano aver avuto non pochi problemi”, commenta l’assessore alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone”.