Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Maltempo, nuova proroga per allerta gialla, rischio temporali su tutta la Liguria fino alle 20 fotogallery

Genova. “Una pausa nelle precipitazioni su tutto il territorio regionale in attesa che, nelle prossime ore, il transito di un fronte freddo possa riaccendere l’instabilità con locali rovesci o temporali anche di forte intensità. Precipitazioni che andranno a insistere su bacini idrologici e terreni già interessati dalle piogge delle ultime ore. La situazione meteo è, peraltro, favorevole al fenomeno delle mareggiate alimentate da venti localmente fino a burrasca.

Sono queste le motivazioni che hanno indotto alla proroga dell’allenatore gialla per temporali dalle 12 fino alle 20 su tutta la liguria escluso l’estremo ponente. ” nel pomeriggio – spiega Arpal in una nota – il rapido transito di un fronte freddo rinnova condizioni di instabilità con alta probabilità di temporali forti su BCDE, localmente associati a grandine, in estensione dai versanti padani alla costa. Venti fino a burrasca da Sud-Ovest su ABCE, con raffiche intorno 80-90 km/h sui capi e di tempesta (oltre 100 km/h) sui rilievi. In serata venti localmente forti e rafficati da Nord Ovest su BD. Mareggiate su tutte le coste.

Domani Arpal prevede venti forti (50-60 km/h) da Sud-Ovest su AC, anche rafficati su capi esposti e sui rilievi. Nelle prime ore e nuovamente in serata venti localmente forti (40-50 km/h) e rafficati dai quadranti settentrionali su BD e parte orientale di A. Mare agitato con mareggiate nelle prime ore sulle coste di C, moto ondoso in graduale calo.