Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Maltempo, allerta gialla dalle 20 di oggi alle 13 di domani

Più informazioni su

Genova. L’arrivo di una saccatura da Ovest sulla Liguria determinerà un peggioramento delle condizioni del tempo, che interesseranno la Liguria da questa notte e per buona parte della settimana: seguire gli aggiornamenti. A partire dalla serata odierna sono attesi temporali forti in particolare sul centro della regione, dove sembra destinato a convergere un flusso di scirocco contrapposto al rinforzo dei venti al suolo, che soffieranno da Nord fino a forti.

Per questo motivo La Protezione Civile Regionale, sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha emanato l’allerta idrogeologica gialla per piogge diffuse sui bacini piccoli e medi da da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno e da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla,oltre a Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia. L’allerta sarà in vigore dalle 20 di oggi fino alle 13 di domani, lunedì 21 novembre. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta per monitorare in tempo reale l’evoluzione dei fenomeni, e nella mattinata di domani verrà aggiornata la valutazione dello scenario che porta all’allerta.

Questo, quindi, il quadro previsionale fornito da Arpal. Oggi, domenica 20 novembre: Il progredire di una saccatura Atlantica verso il Mediterraneo favorisce un richiamo di aria umida sulla nostra regione favorendo lo sviluppo di fenomeni temporaleschi. Dalla serata alta probabilità di temporali forti su BCE di intensità moderata e cumulate significative, bassa probabilità di temporali forti su A e D. Vento forte da Nord, sui 50 km/h, su B.
Domani, lunedì 21 novembre: Fino a metà giornata alta probabilità di temporali forti su BCE, intensità moderate e cumulate significative. Bassa probabilità di temporali forti su AD. Fino alle prime ore del mattino vento forte da Nord su B, 40-50 km/h. Dal pomeriggio vento forte da Sud-Est su B e C, 40-50 km/h.

DOpodomani, martedì 22 novembre: Ancora tempo perturbato con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. Possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Seguire gli aggiornamenti.

Durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome)