Genova

La scuola del Gaslini festeggia i suoi primi 40 anni

scuola gaslini

Genova. Un mondo scolastico per la difesa dei diritti dei bambini ospedalizzati. Martedì 22 novembre, in occasione della “Giornata dei Diritti del Bambino”, si svolgeranno le celebrazioni per i “40 anni di Scuola al Gaslini”: dagli esordi ai nostri giorni, un percorso di ricordi e testimonianze di chi ha reso possibile questa realtà pioneristica in Italia.
Saranno presenti il presidente del Gaslini Pietro Pongiglione, il direttore generale Paolo Petralia, la dottoressa Rosaria Pagano, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale e la dottoressa Laura Cappelli referente della Scuola in Ospedale presso l’Ufficio Scolastico Regionale.

L’appuntamento è nell’Aula Magna dell’Istituto Gaslini dalle ore 14.00, e prevede un convegno e una mostra espositiva. Entrambi raccontano la nascita dei quattro ordini di scuola presenti in Ospedale e la loro evoluzione fra tradizione scolastica e innovazione. Relazioni, filmati e testimonianze sono la ricchezza che permette di conoscere l’esperienza delle Sezioni Ospedaliere che, dal 1976, garantiscono ai bambini i loro diritti a giocare e a studiare, anche in condizioni di malattia. Progetti, laboratori, concorsi, robotica, pitture e attività creative sono la piccola grande rivoluzione che in questi quaranta anni hanno allegramente invaso il Gaslini. E’ stato un percorso che ha coinvolto tutti: insegnanti e medici, dirigenti scolastici e sanitari, caposale, infermieri e genitori.

L’integrazione e l’accoglienza di tutti i bimbi provenienti da varie nazionalità e il collegamento con l’Europa sono due aspetti d’eccellenza che caratterizzano le Sezioni Ospedaliere appartenenti all’Istituto Comprensivo Sturla: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado. Dallo scorso anno è attiva anche la Scuola Secondaria di II grado, “E.I.I.S Montale” che completa l’iter scolastico, mentre il servizio di Istruzione Domiciliare garantisce la possibilità di seguire le lezioni agli studenti che, dopo le dimissioni, non sono ancora in grado di rientrare a scuola.

Più informazioni
leggi anche
mamma neonato bebè
Pericolo di vita
Cagliari-Gaslini, volo della speranza per una bimba di 26 giorni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.