Hi tech

Great Campus Erzelli, tre nuove aziende, 30 mila mq di parco e un asilo

Genova. Erzelli cambia nome e non solo. Il progetto diventa Great Campus e lancia la fase due, con tante novità ed un investimento di oltre 2 milioni di euro. La nuova fase è stata salutata con l’insediamento di altre tre aziende che si aggiungono alle 19 già presenti e alle 65 start up che sono state seguite dal talent garden in tre anni, mentre nelle prossime ore sarà firmato il “patto per la città” con il governo, che prevede lo stanziamento dei fondi necessari per il trasferimento di Ingegneria, con la speranza che le aree della collina degli Erzelli possano diventare anche sede per l’ospedale del Ponente.

Inoltre la zona si arricchirà con servizi dedicati alle imprese, dalla piattaforma di mobilità sostenibile all’insediamento di un asilo “Montessori” e di un supermercato, ma anche spazi aperti alla città come il nuovo parco di 30.000 metri quadrati che dalla prossima estate sarà reso disponibile a tutti i cittadini, con tanto di panchine “smart” dalle quali si potranno ricaricare telefonini e computer.

Intanto si attende l’insediamento di Liguria Digitale, la società partecipata della Regione Liguria per l’informatica. “I primi giorni di dicembre inizieranno le prime fasi del trasferimento di Liguria Digitale – ha spiegato l’amministratore delegato di Ght Luigi Predeval – a gennaio inizieranno i trasferimenti e, con loro, stiamo pensando anche di costruire un palazzo da destinare a sede”.

“E’ stata molto più lunga di quanto pensavamo – ha ricordato Carlo Castellano – però è un passo enorme importantissimo e oggi abbiamo fatto un salto di qualità perché finalmente si è compreso che questo Parco Scientifico e’ di interesse pubblico e privato. Qui i privati hanno avviato quest’iniziativa ma sempre di più questa si connota come una grande iniziativa della città e del Paese”.

“Nel patto per lo sviluppo della città – ha spiegato l’assessore comunale Emanuele Piazza – abbiamo individuato due elementi fondamentali che sono lo sviluppo di Erzelli, appunto, e quello del Blueprint ponendo all’attenzione del governo queste due realtà, una legata all’innovazione e l’altra focalizzata sull’economia del mare”.

leggi anche
ericsson erzelli
Dopo gli esuberi
Ericsson organizza i mercatini di Natale ma gli operatori dicono no: “Nessuno agli Erzelli ha voglia di far festa”
erzelli genova
Trasferimento ingegneria
Erzelli, Comanducci “a un passo dal concludersi”. A breve il parere dell’Agenzia delle Entrate
siemens
C'è l'accordo
Siemens, due terzi dei dipendenti in una nuova società del gruppo: resteranno agli Erzelli
cronaca
Primo passo
Ingegneria agli Erzelli, firmato l’accordo. Toti: “Via a percorso di crescita e sviluppo”
Erzeli
Burocrazia e ritardi
Erzelli, l’allarme di GHT “Sono passati 3 mesi e manca firma su accordo di programma con università”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.