Il programma

“Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”: gli eventi a Chiavari

Municipio di Chiavari

Chiavari. Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. In occasione di questa ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, anche Chiavari ospiterà varie iniziative volte a sensibilizzare i cittadini.

Ecco il programma degli eventi principali: Mercoledì 23 novembre, ore 10,30 – Auditorium san Francesco
XI Festival dell’eccellenza al femminile: “Dio ama le donne?” Il Festival dell’Eccellenza al Femminile, in collaborazione con il Comune di Chiavari, i licei “Marconi Delpino” ed “Emanuele Luzzati” con il patrocino de Il Secolo XIX promuove questa iniziativa in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, al fine di contribuire alla valorizzazione della figura femminile, alla difesa dei diritti delle donne e della loro immagine, per abbattere le barriere sociali di genere che sono causa della violenza sulle donne, e ostacolo alla valorizzazione delle loro capacità e meriti professionali.

Venerdì 25 novembre; ore 17.00 – Sala consiliare del Comune di Chiavari. Conferenza aperta alla cittadinanza: “Rompi il silenzio”, che vedrà l’illustrazione dell’ l’attività del centro antiviolenza del Tigullio. A cura del Club Soroptimist International Club Tigullio, Lions Club Valfontanabuona Contea dei Fieschi Cif – Centro Italiano Femminile Chiavari, Telefono Donna.

Ore 16.00 Piazza Mazzini – “Scarpe rosse: marcia silenziosa di scarpe senza donne” – il flash mob #maiunadimeno –
In occasione della giornata internazionale dell’eliminazione della violenza contro le donne Fidapa sezione Tigullio propone l’iniziativa: “Scarpe rosse: marcia silenziosa di scarpe senza donne” attraverso il flash mob #maiunadimeno che si terrà in Piazza Mazzini” alla quale prenderanno parte, fra gli altri, le associazioni femminili del comprensorio. Durante l’evento verranno rilasciati nel cielo dei palloncini rossi, Il taglio del filo che li tiene legati a terra sarà il momento decisivo, a significare la possibilità di “recidere” tutta la violenza (fisica e psicologica) che impedisce alle donne di volare, di puntare più in alto. Per tutti quelli che vorranno partecipare a questo momento simbolico sarà possibile scrivere su un foglietto appositamente preparato un frase o un pensiero che verrà poi legato al palloncino e prenderà il volo con esso, lanciando un messaggio che speriamo venga raccolto ovunque il vento deciderà di portarlo.

leggi anche
Staffetta antiviolenza
Il programma
A Sori, Pieve Ligure e Bogliasco un video e una “staffetta” contro la violenza sulle donne
muro delle bambole violenza contro le donne
Giornata mondiale
Un muro di bambole per dire no alla violenza sulle donne

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.