23 novembre

Il futuro e la città metropolitana: 1.000 invitati a Chiavari

Gonfalone Città Metropolitana
Foto d'archivio

Chiavari. A distanza di quasi due anni dalla nascita della Città Metropolitana di Genova, il nuovo ente cerca una sua identità oltre che consensi di appartenenza sul territorio.

L’incontro organizzato mercoledì 23 novembre alle 15 nella sede della Società Economica di Chiavari sarà il primo del processo di partecipazione che porterà ad approvare il Piano strategico metropolitano, il documento di pianificazione fondamentale del nuovo ente, cioè la sua azione strategica nei prossimi 5-10 anni, elaborata anche sulla base delle priorità indicate da chi vive e lavora nel territorio.

All’incontro sono stati invitate circa 1000 persone considerate dalla Città Metropolitana “portatori d’interesse”: sindaci, consiglieri comunali e rappresentanti di enti, istituzioni, associazioni di categoria, sindacati, ordini professionali, università, mondo della ricerca e terzo settore.

La giornata sarà articolata in diversi tavoli tematici, moderati da funzionari della Città metropolitana, dove i partecipanti saranno chiamati a confrontarsi su diversi temi strategici (dallo sviluppo economico alla manutenzione del territorio) per fare poi una sintesi finale che verrà affissa su un pannello dedicato al tavolo.

Parteciperanno il sindaco e vicesindaco metropolitani, Marco Doria e Valentina Ghio. Nell’occasione, sarà anche presentato ufficialmente il sito web del Piano strategico metropolitano,
online dal 14 novembre, dove si trovano diversi strumenti di
partecipazione.

Dopo Chiavari seguiranno altri sei incontri analoghi: 30 novembre 2016 a Calvari, 13 dicembre a Torriglia, il 10 gennaio a Sant’Olcese, il 17 gennaio ad Arenzano, il 24 gennaio a Recco e l’evento conclusivo il 1 febbraio a Genova.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.