Sopralluogo

Frana a Quezzi: “Ecco come è stata costruita la città. Nessuno verrà abbandonato” fotogallery

Crivello: "Frana privata, avevamo già fatto un'ingiunzione ai proprietari"

Genova. Alcuni sperano di rientrare a casa al più presto, altri dovranno probabilmente rassegnarsi e trovare sistemazioni alternative. La grande frana tra via Daneo e via Portazza addita, come spesso accade, la cementificazione selvaggia degli anni ’50 e ’60 e costringe i tecnici ad una valutazione della stabilità della zona, per capire se almeno una parte dei 130 abitanti sfollati possano riappropriarsi della loro vita.

“Facciamo chiarezza anche sulle responsabilità: stiamo parlando – spiega l’assessore comunale alla Protezione Civile Gianni Crivello – di una frana privata, nelle scorse settimane avevamo già fatto un’ingiunzione ai proprietari. Era naturalmente un dovere del pubblico occuparsene, visto che ci troviamo in una delle zone più complesse che si affacciano sul già problematico torrente Fereggiano. Per questo abbiamo fatto un sopralluogo con l’ingegner Pinasco e abbiamo iniziato ad intervenire. Il nostro compito ora è garantire la sicurezza dei cittadini, nessuno sarà lasciato solo”.

“Ci troviamo di fronte ad una situazione complicatissima – ha concluso il sindaco Marco Doria, intervenuto assieme a Crivello e all’assessore Anna Maria Dagnino -, guardate come è stata costruita la città. Dobbiamo ringraziare i vigili del fuoco e la protezione civile per la velocità e l’efficienza con cui sono intervenuti. Come sempre provvederemo per risolvere il problema degli sfollati”.

leggi anche
via daneo frana via portazza
Paura nella notte
La frana e il palazzo che minaccia di crollare: “Sembrava il terremoto, poi ci hanno fatto uscire”
Frana in via Daneo
Nella notte
Frana la collina tra via Daneo e Via Portazza, rientrano a casa tutti gli sfollati
Frana in via Daneo
Messa in sicurezza
Frana a Quezzi, Regione: “Protezione civile a disposizione del Comune”
Frana in via Daneo
Choc
Frane, “esodo” degli abitanti e demolizioni. Legambiente chiede misure drastiche
Frana in via Daneo
Via ai lavori
Frana a Quezzi, è scontro privati-Tursi. Crivello: “Procediamo noi, ma dovranno pagare”
frana quezzi via daneo
Attimi di paura
Frana a Quezzi: movimento di pietre, poi l’allarme rientra

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.