Sanità

Formazioni dei dottori di medicina generale: Viale all’apertura del corso

Sonia Viale Consiglio regionale

Genova. Ha preso il via oggi, nell’Auditorium della Regione Liguria, il corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2016-2019. Trentacinque i partecipanti ammessi al corso organizzato dall’assessorato regionale alla Sanità e dalla Asl 3 genovese, attraverso apposito bando di selezione.

“Il medico di medicina generale sta riacquistando un ruolo di primo piano nel sistema sanitario” ha spiegato la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale che ha aperto i lavori della giornata portando i saluti ai partecipanti.

“Nell’integrazione ospedale-territorio – ha commentato la vicepresidente Viale – la figura del medico di medicina generale e l’attenzione alla centralità del paziente sono indispensabili”. “Nei prossimi dieci anni – ha ricordato la vicepresidente Viale – il 58,5% dei medici di medicina generale, a livello nazionale, andranno in pensione ed è importante che ci sia un adeguato ricambio generazionale che tenga conto delle richieste del territorio e delle famiglie liguri”. Su circa 1300 medici di medicina generale in Liguria sono oltre 770 quelli con un’anzianità di laurea oltre i 27 anni.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.