Lo staccapanni

Emergenza freddo, a Genova raccolta straordinaria di vestiti

freddo ghiaccio

Genova. Sabato 12, dalle 9 alle 17, la Diocesi di Genova promuove una raccolta straordinaria di abiti usati, nell’ambito del progetto “Lo Staccapanni”, finalizzata a sostenere l’Emergenza Freddo a favore delle persone senza dimora.

Si tratta della seconda raccolta straordinaria, dopo quella di un anno fa, in quel caso finalizzata alle persone profughe. I genovesi risposero allora con grande slancio: furono raccolti oltre 22 tonnellate di abiti usati, con l’ausilio di 150 volontari in 7 punti di raccolta.

Quest’anno i punti di raccolta coinvolti sono saliti a 14, per lo più parrocchie, in cui si renderanno disponibili decine di volontari per accogliere quanto i genovesi vorranno donare. La raccolta sarà coordinata dalla Coop Sociale Emmaus Genova.

Quanto ricavato dalla vendita della raccolta straordinaria sarà impiegato per sostenere i costi dell’Emergenza Freddo, cioè l’insieme degli interventi promossi dalla Caritas Diocesana per sottrarre alla strada quanta più gente possibile nei mesi più freddi (vedi dati sotto). In collaborazione con la Fondazione Auxilium e grazie alla disponibilità di volontari, operatori sociali e donatori, ogni anno Caritas sostiene l’apertura straordinaria di un dormitorio di emergenza con 28 posti letto, presso il Monastero dei SS. Giacomo e Filippo, in S. Fruttuoso. Sono offerte anche cena, colazione e doccia. Togliere dalla strada le persone senza dimora nei mesi più fredde è sicuramente un presidio per la loro salute e, non di rado, per la loro vita stessa ed una testimonianza di solidarietà e condivisione da parte di tanti uomini e donne di buona volontà.

Se il ricavato della raccolta sarà abbondante, inoltre, una parte verrà destinata ad una necessità individuata con i centri di distribuzione indumenti, a beneficio delle persone che vi si rivolgono.

Ecco i punti di raccolta:

PRA – VOLTRI – ARENZANO
– SS.Nazario e Celso, P.zza G. Anselmo, 1
– N.S. degli Angeli, P.sso N.S. degli Angeli, 1 S.Maria Assunta di Prà, Via Ns. S. Assunta, 3

SESTRI PONENTE
– S.M.Assunta, P.zza Aprosio

SAMPIERDARENA
– S.G.Bosco e S.Gaetano, Via Rolando, 15

VALPOLCEVERA
– Emmaus Genova, Via Rivarolo, 59R

OREGINA
– N.S.Provvidenza, Via Vesuvio, 9

CASTELLETTO
– S.Nicola, Sal. Madonnetta, 1

FOCE – CARIGNANO
– S.Zita, Via S.Zita, 2

ALBARO
– S.Teresina, Via Guerrazzi, 23

S. FRUTTUOSO
– S.Fruttuoso, P.zza Martinez

MOLASSANA
– S.Rocco Molassana, Via S.Rocco Molassana, 28

BOGLIASCO
– S.Vincenzo, Via Bettolo, 3

RECCO
– S.Giovanni Battista, P.zza S.Giovanni Bono

leggi anche
freddo ghiaccio
Contro il gelo
Emergenza freddo, da Genova al Tigullio: pasti caldi e posti letto per i senzatetto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.