Sanità

Emendamento pro Gaslini: approvato oggi in commissione Bilancio alla Camera

gaslini

Genova. E’ stato approvato oggi in Commissione Bilancio alla Camera l’emendamento del Pd alla Legge di Bilancio, a prima firma Gelli, che consente agli IRCCS di “continuare ad avvalersi del personale addetto alla ricerca, appartenente sia all’area dei ricercatori, sia all’area professionalità della ricerca, assunto con contratti flessibili, in servizio presso detti enti al 31 dicembre 2016″.

“Siamo ancora in attesa di verificare i pareri della Commissione e del Governo su un altro emendamento che sopprime il divieto per le pubbliche amministrazioni, che sarebbe scattato dal 1 gennaio 2017, di stipulare contratti di collaborazione ‘le cui modalità di esecuzione sono organizzate dal committente anche con riferimento ai tempi e al luogo di lavoro. Si tratta di norme che consentono ai precari della ricerca anche di Gaslini e San Martino-IST di poter proseguire il proprio lavoro in quelle strutture, in attesa però di un necessario riordino delle regole che riguardano il rapporto di lavoro di questi ricercatori, per evitare lunghe storie di precariato e condizioni di incertezza anche per gli Istituti, in cui ricerca ed assistenza ai pazienti si integrano”, si legge in una nota dell’onorevole Anna Giacobbe e dei parlamentari liguri Pd.

“Ci eravamo impegnati in questo senso, come parlamentari liguri, con i precari del Gaslini, nel recente incontro con una loro delegazione ed i loro rappresentati sindacali. E’ un primo passo, non risolutivo, ma importante”, termina la nota.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.