I semestre 2016

Economia: a Genova bene turismo e porto, ma consumi ancora al palo

turismo ponte morti
Foto d'archivio

Genova. I dati dell’economia genovese, nel primo semestre 2016, registrano una sostanziale stabilità: se da un lato si affievolisce la ripresa economica di fine 2015 nel quadro di una domanda interna ancora debole, dall’altro non mancano segnali positivi provenienti dai buoni risultati dei flussi turistici e dell’attività portuale il cui traffico passeggeri risulta in consistente aumento. Segnali incoraggianti anche dal mercato del lavoro che registra, a livello regionale, un incremento degli occupati unitamente alla diminuzione delle ore di cassa integrazione. Sono le novità che arrivano dal Cruscotto dell’economia genovese per il primo semestre del 2016, elaborato dall’ufficio statistica del Comune di Genova.

Nel corso del primo semestre 2016 la dinamica tendenziale dei prezzi al consumo risulta in decelerazione: a partire da febbraio i livelli dei prezzi registrano valori deflattivi che si mantengono a giugno superiori al dato nazionale. L’andamento dei prezzi risente della contrazione della componente energetica e della contenuta dinamica della componente di fondo.
Per quanto concerne il mercato del lavoro i dati del secondo trimestre 2016, confrontati con quelli dello stesso periodo dell’anno precedente, evidenziano la risalita del tasso di occupazione il cui incremento regionale (+0,5%) risulta però più contenuto di quello nazionale e del nord ovest. Il trend positivo è confermato anche dal calo del tasso di inattività anche se lo scenario resta ancora preoccupante come conferma la risalita del tasso di disoccupazione.

Nel Comune di Genova, nel primo semestre 2016, il numero delle nuove imprese iscritte alla Camera di Commercio risulta in diminuzione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (101 imprese in meno pari a -5,0%) mentre aumenta lievemente il totale delle imprese attive (+0,2%). In particolare si rileva la ripresa delle attività immobiliari e di quelle operanti nel comparto turistico mentre risentono ancora della crisi le attività manifatturiere, commerciali, quelle legate al trasporto e magazzinaggio e il settore delle costruzioni.
Nel primo semestre 2016, rispetto alla fine dell’anno precedente, risultano in aumento del 2,2% le attività avviate da stranieri, soprattutto nei settori del commercio e delle costruzioni. Pur trattandosi spesso di imprese individuali, quasi un terzo delle imprese edili genovesi sono gestite da stranieri. Risulta consistente il calo delle imprese gestite dai giovani (-7,1%) mentre è stabile il settore dell’imprenditoria femminile.

Il numero dei fallimenti dichiarati dalle società (64) è pari a quello registrato nel primo semestre 2015; il commercio resta l’attività maggiormente colpita insieme al settore edilizio.
Aumenta il numero delle start up che risultano 86 alla fine del I semestre. Il principale ambito operativo è rappresentato del settore dei servizi, in particolare quelli avanzati (produzione di software, ricerca e sviluppo, servizi ICT, altre attività professionali, scientifiche e tecniche).

Il traffico portuale, con particolare riferimento al movimento delle merci, registra una diminuzione sia per l’imbarco (-2,5%) che per lo sbarco (-3,2%); risultano in flessione soprattutto gli imbarchi e gli sbarchi di oli minerali e rinfuse. Risulta invece stabile il movimento containerizzato. Nel primo semestre 2016 si registra un considerevole aumento del traffico passeggeri rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: in particolare i crocieristi aumentano dell’11,5% mentre il numero dei passeggeri dei traghetti cresce del 9,2%.

Il turismo registra una lieve flessione degli arrivi da attribuirsi al calo del flusso dei turisti sia italiani che stranieri. La Francia conserva il primato relativo agli arrivi di turisti stranieri seguita dalla Germania e dagli Stati Uniti. Nel primo semestre, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, risulta in forte aumento il numero di arrivi di turisti argentini (+47,1%) e giapponesi (+33,8%) mentre calano i brasiliani (-31,7%) e i cinesi (-29,0%). Fra gli aspetti maggiormente positivi registrati nei primi sei mesi del 2016 si segnala il consistente incremento delle presenze dei visitatori nei musei civici (+21,0% rispetto al primo semestre dell’anno precedente) e il considerevole aumento (+24,6%) dei visitatori dell’Acquario che ha beneficiato della nuova attrazione rappresentata dagli squali grigi.

leggi anche
Energia: pannelli solari
I dati
Economia circolare, a Genova quasi 4 mile micro imprese ‘green’
giuseppe zampini confindustria
Primo semestre 2016
Genova e l’economia: calano gli affari, ma aumenta l’occupazione
porto d'italia
Autorità di sistema
Shipping, Toti lancia “Porto d’Italia”: un nuovo marchio per Genova e Savona

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.