Economia

Digital Tree, a Genova il primo Innovation Hub di startup

Genova. È stato presentato oggi presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi il progetto Digital Tree, il primo Innovation Hub di startup allestito a Genova dedicato a chi voglia investire, innovare e operare nei campi del cognitive computing e del machine learning, discipline base dell’Internet of Things, pilastri della Digital Trasformation e del progetto Industria 4.0 sostenuto dal Governo italiano.

Il partenariato pubblico privato, alla base dell’iniziativa, rappresenta un modello virtuoso e sostenibile, in grado di coniugare l’erogazione di servizi pubblici o di pubblica utilità e attività imprenditoriali e private. Grazie a tale sinergia è stato infatti possibile abbinare gli obiettivi di sviluppo economico del nostro territorio in termini di innovazione tecnologica e professionale, le esigenze di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare con le attività ed esigenze di business tipiche del settore privato.

Il percorso è iniziato con il bando indetto dall’Amministrazione comunale per la riqualificazione e la valorizzazione dell’edificio di viale Cembrano 2 (Sturla) di proprietà del Comune di Genova, un palazzo storicamente già inserito nel tessuto cittadino e che in passato ha ospitato operatori nel settore delle tecnologie. Grazie a quel bando, all’interno del quale è stata richiesta la realizzazione di un incubatore certificato e l’erogazione di servizi dedicati alle startup, l’edificio è stato affidato in concessione a Softjam che sta creando al suo interno il fulcro dell’innovazione (Innovation Hub), un hub destinato esso stesso a diventare smart, ossia guidato e gestito da intelligenze artificiali attraverso un processo che permetterà di gestire risorse e infrastrutture per migliorarne l’efficienza, la sicurezza, la capacità produttiva di chi vi opera.

Digital Tree è nato concettualmente da SoftJam S.p.A. (www.softjam.it) – azienda genovese operante nel settore dell’Information & Communication Technology, nota a livello nazionale e riconosciuta da Microsoft quale Partner di spicco – con l’obiettivo di attrarre nel nostro territorio menti brillanti, accogliere e mettere assieme i migliori talenti nel campo tecnologico d’avanguardia, creare e favorire le condizioni per la nascita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali.

Più informazioni
leggi anche
Smart tree
Nuove tecnologie
Dalle lezioni di Minecraft alla Smart focaccia: nasce a Genova Digital tree, la casa dell’intelligenza artificiale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.