Tagli & disagi

Cornigliano, l’ufficio anagrafe chiude tra le polemiche

Abitanti costretti ad andare a Sestri. Spatola: "Dal Comune nessuna risposta"

Via Cornigliano
Foto d'archivio

Cornigliano. Alla fine sembra proprio che la vecchietta di Coronata alta sarà obbligata ad andare a Sestri Ponente per rinnovare la carta d’identità. L’ufficio anagrafe di viale Narisano chiude ancora una volta e forse per sempre.

Già domani gli abitanti di Cornigliano troveranno affisso un cartello di avviso e dalla prossima settimana nessun servizio verrà più erogato a causa della carenza di personale. Lo scorso settembre gli uffici erano stati “salvati” trasferendo temporaneamente personale dalle altre sedi e aprendo solamente due giorni a settimana. Una soluzione tampone, si era detto, e così purtroppo è stato.

“Abbiamo approvato all’unanimità anche un’interpellanza al Sindaco – spiega il presidente del Municipio VI Medio Ponente Giuseppe Spatola – e naturalmente scritto anche agli assessorati competenti per avere personale a disposizione: non è arrivata alcuna risposta. A questo punto non c’è più scelta: anagrafe chiusa e abitanti di Cornigliano che giustamente vivranno questa decisione come un nuovo segnale di mancanza di attenzione da parte delle istituzioni”.

Ma è solo la punta dell’iceberg. “Negli ultimi 5 anni il personale del municipio è calato del 20%. L’area tecnica, con quattro operai e due geometri, dovrebbe occuparsi della sicurezza e della manutenzione di tutte le scuole del nostro territorio”.

Capitolo chiuso? No, ma la risposta potrebbe arrivare ancora una volta da una soluzione tampone: provvisioria per definizione. “Stiamo valutando – conclude Spatola – di chiudere un giorno a settimana l’anagrafe di Sestri, che già ora fatica, per poter aprire a Cornigliano: non vogliamo lasciare soli gli abitanti”. Intanto, almeno per il momento, tutti a Sestri.

leggi anche
Via Cornigliano
Entro settembre
Cornigliano, ufficio anagrafe di viale Narisano verso la riapertura
La denuncia
Chiusura anagrafe Cornigliano, Amorfini (Lega): “Colpa del menefreghismo di Tursi”
Via Cornigliano
In consiglio
Chiusura dell’ufficio anagrafe di Cornigliano: forse spiragli di luce?

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.