Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Chiusura dell’ufficio anagrafe di Cornigliano: forse spiragli di luce?

Cornigliano. Continuano le polemiche e le preoccupazioni sulla chiusura dell’ufficio anagrafe di Cornigliano, tanto che l’argomento è approdato oggi in consiglio comunale.

“Per via di questa ennesima chiusura, migliaia di cittadini dovrebbero spostarsi nel cuore di Sestri Ponente se avessero bisogno di qualche servizio dello sportello. La Giunta cosa pensa di fare?”, ha detto il consigliere Alessio Piana (Lega Nord).

A rispondere è stato l’assessore Elena Fiorini: “La nostra città, diversamente da molte altre, ha molti poli sul territorio. Tra Sestri e Cornigliano lavorano 5 persone, ma abbiamo avuto un pensionamento e due inidoneità, eventi contingenti che pesano molto, visti i problemi di personale del Comune, anche perché le mansioni sono delicate e richiedono competenze complesse. Si pensa a una riorganizzazione del servizio anagrafe che comprenda: la concentrazione dei servizi per stranieri in due soli poli; la centralizzazione, il sabato, di alcuni servizi; la differenziazione sul territorio delle aperture pomeridiane”.