Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Chiavari, accordo per i parcheggi: ticket omaggio per chi fa acquisti in centro storico

Chiavari. Nelle giornate di domenica 4, giovedì 8, domenica 11 e 18 dicembre, chi farà acquisti nei negozi del centro storico di Chiavari aderenti a CIV ed ASCOM potrà ricevere un ticket orario omaggio per sostare nei parcheggi blu gestiti da APCOA (che secondo ordinanza relativa alla sosta per i giorni festivi sarà a pagamento).

L’opportunità nasce grazie ad un accordo tra CIV, ASCOM, APCOA, Comune di Chiavari e Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, che finanzierà l’acquisto dei ticket; il Comune interverrà poi a sua volta con APCOA per studiare modalità per stanziare ulteriori risorse.

“E’ la prima volta che si instaura una sinergia del genere fra un istituto bancario locale, il Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, le associazioni dei commercianti ASCOM e CIV e l’amministrazione – dichiara il sindaco Roberto Levaggi, che aggiunge – Il problema dei parcheggi è sempre molto sentito, soprattutto alla vigilia delle festività natalizie, periodo notoriamente molto movimentato durante il quale è necessario garantire una maggiore rotazione dei posti auto; il giusto compromesso è stato pertanto quello di mantenere la sosta a pagamento, in vigore anche quest’anno, per permettere a più persone la possibilità di visitare il centro storico e, di conseguenza, un maggiore ricambio di clientela per gli esercenti.

Con la nuova iniziativa si intende venire incontro anche alla clientela, che facendo acquisti riceverà un ticket per la sosta gratuita. Ci auguriamo che questa fattiva sinergia possa essere apprezzata dai cittadini e da quanti sceglieranno Chiavari per il loro acquisti in vista del Natale, e che possa pertanto incentivare ancor più il commercio nel nostro splendido centro storico, ormai da tutti riconosciuto come un autentico centro commerciale a cielo aperto.