Le indagini

Bimba di 8 mesi morta al Cep, i genitori indagati per maltrattamenti: la piccola non sarebbe stata curata

Sottopeso e affetta da una patologia gastrointestinale, non sarebbe stata fatta seguire adeguatamente dal punto di vista medico

cep via novella

Genova. Sono indagati per maltrattamenti, che avrebbero cagionato la morte della loro figlia, i genitori della bimba di 8 mesi morta in via della Benedicta al Cep la sera del 2 novembre. I genitori quella sera avevano accusato il 118 di aver ritardato i soccorsi, ma la polizia giunta sul posto aveva trovato una situazione di grave degrado. Non solo, la piccola a 8 mesi pesava solo 5 chili e 300 grammi.

L’autopsia eseguita dal medico legale Francesco Ventura aveva rilevato che la bimba aveva una anche una patologia gastro intestinale, che potrebbe averne rallentato la crescita, ma secondo la tesi del sostituto procuratore Pier Carlo Di Gennaro, i genitori non l’avrebbero fatta seguire adeguatamente dal punto di vista medico. La bimba fra l’altro presentava un ittero non curato dal momento della nascita e non veniva fatta visitare da tempo dal pediatra. L’appartamento era in condizioni igienico-sanitarie molto precarie.

Il fascicolo è stato trasmesso per competenza al sostituto procuratore Paola Crispo, che si occupa della tutela delle fasce deboli. Per il maltrattamento che causa morte, il codice penale prevede una pena piuttosto alta, dai 12 ai 24 anni di carcere. I due, 34 anni la madre e 41 il padre, hanno altri cinque figli. L’indagine però potrebbe allargarsi per capire se vi siano altre responsabilità da parte del pediatra di famiglia o dei servizi sociali che da tempo seguivamo la famiglia.

Più informazioni
leggi anche
cep via novella
L'autopsia
Bimba morta al Cep: aveva una patologia gastro-intestinale
pronto soccorso gaslini
Ieri sera al cep
Bimba morta al Cep, la piccola trovata sottopeso in un appartamento fatiscente. La Procura acquisisce le chiamate al 118

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.