Attenzione

Ancora pioggia e temporali: prolungata l’allerta meteo in Liguria

La situazione per le prossime ore

Liguria. Il maltempo non accenna a placarsi e l’allerta meteo prosegue oltre quanto preventivato. La Protezione Civile Regionale, sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha infatti deciso di prolungare:

l’allerta GIALLA per temporali e piogge diffuse su A e D (tutti i bacini) fino alle 23.59 di sabato 5 novembre

l’allerta GIALLA per temporali e piogge diffuse su B (tutti i bacini) fino alle 12.00 di domenica 6 novembre

l’allerta ARANCIONE per piogge diffuse su E (tutti i bacini) fino alle 15.00 di domenica 6 novembre

l’allerta ARANCIONE per piogge diffuse su C (tutti i bacini) fino alle 20.00 di domenica 6 novembre

LA SITUAZIONE: dalle prime ore della giornata odierna si osservano delle strutture temporalesche la cui parte più intensa resta confinata in mare. Tali strutture hanno in parte interessato il territorio regionale da Ponente a Levante, facendo registrare al più precipitazioni di intensità moderata (Portovenere – Comune 33.4 mm/ora), ma quantitativi che localmente, in particolare sul Centro-Levante, sono anche arrivati ad essere elevati (Cabanne 66.8 mm/6ore, Cichero 65.0 mm/6ore e Monte di Portofino 43.2 mm/6ore). Dal punto di vista idrologico al momento non si segnalano particolari criticità, ma si evidenzia un innalzamento significativo dell’Aveto a Cabanne. La situazione andrà, dunque, monitorata alla luce delle precipitazioni attese nelle prossime ore.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta per monitorare in tempo reale l’evoluzione dei fenomeni.

Di seguito il quadro previsionale con il dettaglio per le prossime ore e per i prossimi giorni

OGGI, SABATO 5 NOVEMBRE : un’intensa perturbazione atlantica porta piogge diffuse di intensità fino a forte con cumulate elevate su CE, significative su AB. Alta probabilità di temporali forti su tutte le zone. Venti forti dai quadranti meridionali su ACE, con probabili raffiche di burrasca oltre 80-90 km/h sui rilievi e localmente sulla costa di C. Su BD venti settentrionali localmente forti fino 40-50 km/h. Raffiche irregolari di direzione variabile possibili durante i temporali. Mare in aumento a molto mosso o localmente agitato lungo tutta la costa.

DOMANI, DOMENICA 6 NOVEMBRE: persistono piogge diffuse sul Levante della regione con intensità moderata su E e fino a forte su C. I quantitativi saranno ancora elevati su C. Alta probabilità di temporali forti su BCE nelle prime ore. Venti forti da Sud-Ovest su ABCE e localmente D, con raffiche di burrasca fino 70-80 km/h soprattutto sui capi esposti di A e sui rilievi di CE. Mare agitato in ulteriore aumento in serata con mareggiate di libeccio su tutte le coste.

DOPODOPOMANI, LUNEDI’ 7 NOVEMBRE: condizioni in miglioramento su tutta la regione. Persistono tuttavia venti forti da Sud-Ovest su AC e mare agitato, con mareggiate residue sulle coste di C.

leggi anche
maltempo, pioggia
Che tempo fa
Meteo, temporali e libeccio: piogge diffuse sulla Liguria
allerta meteo gialla arancione
Attenzione
Maltempo e temporali in arrivo: scatta l’allerta meteo sulla Liguria
pioggia
Allerta meteo
Maltempo, notte tranquilla a Genova e provincia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.