Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Allo YCI un difficoltoso Trofeo Ilva

Giornata difficile per i concorrenti, fra maltempo e problemi tecnici. I giovani velisti hanno comunque disputato due prove, la seconda nel bacino di Prà

Più informazioni su

Trofeo Ilva contraddistinto dalla pioggia, quello che si è disputato domenica scorsa nelle acque di Voltri. Scirocco freddo quello che soffiava sul ponente genovese, e sono stati 75 i partecipanti della classe Optimist. Disputata una prima prova piuttosto impegnativa (12-15 nodi di SW, onda viva sugli 80-100 cm), ci sono stati momenti di apprensione quando all’orizzone si è vista una piccola tromba d’aria che ha dissuaso gli organizzatori a proseguire su quel campo.

Il gruppo quindi ha deciso di spostarsi nel bacino di Prà per cercare di disputare la seconda prova, ma diversi problemi tecnici, su tutti l’ancoraggio del battello comitato, ha provocato una lunga attesa con qualche momento di impazienza degli istruttori. Alla fine, però benché infreddoliti, i ragazzi hanno gareggiato dando corpo ad una seconda prova effervescente e piacevole a vedersi, scandita da una perfetta sequenza temporale fra la partenza dei Cadetti (oltre quaranta) e quella degli Juniores (una trentina), sapientemente sincronizzata sul primo giro di questi ultimi.

Al termine delle due prove, fra i cadetti vittoria di Daniele Delfino Parisi del Varazze CN (3-1), davanti a Corrado Cicconetti del CV Vernazzolesi (2-5) e Giovanni Tripodi dello YCI (5-3); per la classifica estrapolata dei Cadetti 2007, successo di Alessio Cindolo (14-6) del lo YCI, su Martina Mulone (12-15) del C.N Ilva e Marco Dogliotti (20-24) dello YCI; nella categoria Juniores, la grande battaglia fra i primi tre vede prevalere la tenacia di Davide Tanda del CN Ilva (2-1), davanti a Edoardo Seggi (1-3) e Silvia Galuppo (3-2), entrambi dello YCI.

Proprio a quest’ultimo club è andato il Trofeo Ilva in virtù della somma dei tre migliori piazzamenti (due juniores, un cadetto).