Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Maltempo: allerta arancione a Genova, gialla sul Levante

La Regione chiederà lo stato di emergenza

Liguria. Agg.h.7. Da questa mattina dopo le 6 è diventata arancione l’allerta su Genova.

Allerta rossa 24 novembre 2016

L’allerta rossa permarrà fino alle 12 di domani sul Ponente e la Val Bormida (zone A e D) e poi diventerà arancione fino alle 15, mentre a Genova e Savona (Zona B) l’allerta rimarrà rossa fino alle 6 di domattina, per poi diventare arancione fino alle 15.

Nella zona tra il Monte di Portofino e La Spezia (zona C), compreso l’entroterra, l’allerta rimane confermata gialla fino alle 15. Allerta gialla anche nella zona E.

Ecco le previsioni per i prossimi giorni. Domani, venerdì 25 novembre, nella prima parte della giornata si attendono precipitazioni di intensità tra moderata e forte con cumulate significative su ACDE ed elevate su B. Possibili isolati temporali di forte intensità su tutte le aree. Attenuazione delle precipitazioni a partire da Ponente nella seconda metà della giornata. Nelle prime ore ancora venti da Est/Sud-Est di burrasca forte (80-90 km/h) sulle coste di B e C e forti sui rilievi di E (50-60 km/h). Mare localmente agitato su B e C in calo nel corso della giornata.

Dopodomani, sabato 26 novembre, non sono attesi fenomeni significativi.

Dal pomeriggio di domani le condizioni meteo dovrebbero migliorare e quindi si passerà alla fase successiva. “Faremo una computa dei danni, visto che si registrano tantissimi allagamenti e smottamenti e anche molte aziende e attività produttive risultano aver avuto non pochi problemi”, commenta l’assessore alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone”.