Nuovi cancelli automatizzati

Aeroporto di Genova, procede il restyling: controlli di sicurezza più “smart”

nuovi cancelli automatizzati

Genova. Nuovi cancelli automatici per la lettura delle carte d’imbarco sono entrati in funzione questa mattina all’Aeroporto di Genova per garantire “più sicurezza, monitoraggio costante dei tempi di accesso e semplicità d’uso”.

I due varchi, completamente automatizzati, consentono di accedere al percorso che porta ai controlli di sicurezza con il semplice passaggio del codice a barre della carta d’imbarco. Il sistema ottico di lettura funziona sia con le carte d’imbarco stampate sia con quelle a inviate dalle compagnie aeree su smartphone e tablet.

Una volta ai varchi di sicurezza, un addetto scansiona nuovamente la carta d’imbarco, consentendo di registrare in tempo reale il tempo d’attesa effettivo del passeggero. La doppia lettura rappresenta un’ulteriore elemento di sicurezza, riservando l’accesso all’area dei controlli solo alle persone munite di una carta d’imbarco.

Per assistere i passeggeri in partenza dall’Aeroporto di Genova, a partire da oggi e per tutta la settimana è prevista la presenza costante di un addetto che presidierà la zona dei gate automatizzati.

I nuovi cancelli automatizzati non sono l’unica novità del Cristoforo Colombo, che prosegue nel suo programma di ammodernamento del terminal, che nei prossimi anni porterà a un ampliamento dell’aerostazione di oltre 6.000 metri quadrati. Tra gli interventi più recenti: le nuove porte di accesso al terminal, i nuovi arredi nell’area di accoglienza per le persone disabili, i tablet nella lounge “Sala Genova”, la sostituzione delle sedute, il rifacimento delle toilette al ritiro bagaglio e alle partenze Schenge

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.