La tre giorni

ABCD+Orientamenti, il Salone si apre con Dylan e Mogol. Piccola contestazione a Doria fotogallery

Genova. Una piccola contestazione al Sindaco di Genova, Marco Doria, da parte di alcuni studenti, subito zittiti dagli insegnanti, durante la presentazione dell’evento. C’è stato anche questo nel corso della cerimonia di apertura della 21^ edizione di Orientamenti-Salone della Formazione, dell’Orientamento e del Lavoro e della 13^ edizione di ABCD-Salone Italiano dell’educazione ai Magazzini del Cotone di Genova, che si sono aperte con un drone a sorvolare i ragazzi e le coreografie degli studenti del Gobegti su musiche di Dylan e Mogol.

“Il cuore della manifestazione- spiega l’assessore regionale alla Formazione, Ilaria Cavo- è far incontrare i ragazzi con quelli che abbiamo definito i capitani coraggiosi, i dirigenti delle grandi aziende perché possano capire che cosa cercano nei giovani di oggi, per fare scelte ponderate e non sbagliare il percorso di studi nell’ottica di un lavoro”. In questa veste parteciperanno al salone , tra gli altri, il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, Luisa Todini (presidente di Poste Italiane), Ivano Fossati, fino allo chef stellato Mauro Ricciardi, e al campione internazionale di bar manager Francesco Leoni.

“E’ un appuntamento importante organizzato da Regione Liguria con il supporto di Città metropolitana- sottolinea il sindaco di Genova, Marco Doria – che serve per orientare i giovani, facendo capire loro quali sono le scelte più interessanti in termini di scuola secondaria superiore, di università e anche nel rapporto con il mondo del lavoro”. Testimonial d’eccezione l’attore Giorgio Marchesi noto soprattutto per i ruoli interpretati in fiction di successo come “Un medico in famiglia” e “Braccialetti rossi”.

“Mi ha colpito molto il titolo della manifestazione, Orientamenti, perché individuare in età scolare il proprio percorso è proprio difficile, capita ma io invidio chi ha le idee chiare che poi risultano essere quelle giuste. Una volta individuato il proprio settore è fondamentale provare, buttarsi senza paura dei giudizi, se no si rischia di rimanere al palo”. Alla kermesse, in programma fino a mercoledì 16 novembre, e’ prevista la partecipazione di oltre 45.000 studenti che troveranno le indicazioni adeguate per una prima riflessione sul proprio futuro formativo e nel mondo del lavoro.

Più informazioni
leggi anche
ABCD orientamenti 2016
Piccoli sicuri
Bambini tra ustioni e il pericolo della strada: ricerca Mattel a Orientamenti
ABCD orientamenti 2016
Inaugurazione
Orientamenti, Toti: “Non scoraggiatevi e puntate sempre in alta”
formazioneLavoro
Liguria digitale
Orientamenti 2016: Regione Liguria presenta il portale FormazioneLavoro
ABCD orientamenti 2016
Il programma
Orientamenti 2016: il programma della seconda giornata
ABCD orientamenti 2016
Formazione
Orientamenti-Abcd, edizione 2016 da record: oltre 60 mila visitatori

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.