Un successo

Il viaggio del Mastodonte, sul treno storico da Genova a Ronco Scrivia

Genova. Grande successo per il viaggio del Mastodonte dei Giovi, il treno storico che oggi ha percorso un pezzo di entroterra ligure, sulla linea inaugurata nel 1854, che da Genova, bypassando il passo dei Giovi, arriva a Ronco Scrivia, sulla Genova-Torino.

“La linea Genova-Torino fu costruita nel 1854 con 120 milioni di lire finanziati non si sa da chi, sotto il Regno di Sardegna e inaugurata da Vittorio Emanuele II – spiega il presidente dell’associazione Il Mastodonte Francesco Bertuccio -. La linea ha la galleria più lunga del mondo, quella di Busalla, scavata a mano e su un
dislivello del 35 per mille”.

Il treno storico è partito stamattina alle 9.20 nella stazione di Brignole con arrivo a Ronco Scrivia alle 11 circa e ritorno con partenza da Ronco alle 18.20.

(Foto di Cesare Tricco)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.