Patto generazionale

Verso Genova 2017, Regazzoni lancia la contro proposta: “Io sindaco, Borzani vice”

Generica

Genova. Un ticket per la vittoria: Simone Regazzoni candidato sindaco, Luca Borzani vice sindaco. E’ il patto generazionale per la vittoria lanciato stamani da Regazzoni, dopo il No del presidente di Palazzo Ducale e il conseguente dibattito fuori e dentro al Pd.

“Il tempo per le scene in stile ‘Ecce Bombo’, mi si nota di più se dico che non mi candido e resto di profilo alla finestra o…., è esaurito – scrive Regazzoni – Doria, a breve, dichiarerà che non si ricandida. A quel punto alcune forze sociali manifesteranno il loro appoggio a Borzani, e qualcuno tra i soliti noti indicherà Borzani come candidato in grado di riunire il centrosinistra, pensando che in questo modo la retorica della mobilitazione civica sia appagata. Io dico chiaramente alla generazione dei Doria, dei Borzani e del gruppo dirigente del Pd genovese: evitiamo questi balletti. Evitiamo la farsa del “prima il programma”, mentre i caminetti decidono il nome. I cittadini non devono essere presi in giro. Ne va della credibilità stessa della politica. Ne va della possibilità di non lasciare Genova in mano al populismo della destra o dei 5Stelle”.

Poi nel merito. “Io penso che Luca Borzani sia un’importante risorsa per Genova – si legge ancora nella nota – Lo ha dimostrato nei dieci anni in cui è stato assessore del Comune di Genova e poi Presidente della Fondazione Cultura. Ma penso anche che non sia la persona adatta per sfidare, nel 2017, i candidati che metteranno in campo la destra e i 5Stelle. Perché Borzani non parla a tutta la città e non interpreta l’esigenza di innovazione che i Genovesi esprimono. Perché ricompattare a sinistra evocando “pensieri lunghi” e “rammendo sociale” non è sufficiente, nel 2017, per vincere”.

Borzani è una risorsa, dice ancora l’unico candidato alle primarie, “ma non è il candidato giusto per vincere. E noi, queste elezioni, dobbiamo vincerle”.

Ecco, dunque, la proposta di Regazzoni: “un patto generazionale per la vittoria, tra due tradizioni della sinistra. Con me candidato Sindaco e Luca Borzani vicesindaco abbiamo un’opportunità concreta di vincere le elezioni del 2017 e dare un futuro alla nostra città”.

E Luca Borzani? Sul suo profilo Facebook ha scritto proprio stamani un post lapidario: “Non mi è mai piaciuto Gabriele D’annunzio: Ma rispetto ad egotici dannunziani dell’oggi almeno era Gabriele D’annunzio”.

leggi anche
luca borzani
Dopo la lettera
Verso Genova 2017, il segretario Pd Terrile: “Borzani ha ragione, prima dei nomi servono contenuti condivisi”
Generica
La proposta
Immigrazione, Regazzoni a Borzani: “Apriamo un tavolo di confronto con politici e società civile”
Generica
Il dibattito
Verso Genova 2017, Doria non scioglie il nodo: “Decidere prima del referendum? Vedremo”
palazzo tursi comune genova
Stoccata
Genova 2017, Comitato Partiti Centrosinistra: “Parliamo di programma, basta autocandidature”
Ignazio Marino
Genova 2017
Ignazio Marino candidato sindaco di Genova? La proposta fa discutere

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.