Genova. Il nubifragio sembra si sia attenuato, ma domina il vento. E le trombe d’aria: numerose in tal senso le segnalazioni.
Una si è abbattuta sulla zona di Nervi, provocando la caduta di un albero in via Donato Somma, all’incrocio con via Sant’Ilario. E’ caduta anche una grossa gru, ma fortunatamente non si segnalano feriti. Il traffico è naturalmente andato in tilt. Il vento forte ha raggiunto i 120 km/h . A Quarto, in via Shelley, è caduto un palo della luce. Allagati alcuni sottopassi. Decine le telefonate ai vigili del fuoco e ai vigili urbani.
Nel Medio Levante, come comunicato dal presidente Morgante, è caduto un albero in piazza Leopardi in prossimità di via Zara e un albero e rami pericolanti in via Galli e in via Ricci/piazza L. Da Vinci. In zona Foce qualche allagamento stradale ma di poca entità.
Si segnala inoltre almeno un’altra tromba d’aria a Recco, ma anche a Lavagna, dove il tetto di un cantiere nautico è stato scoperchiato. Potrebbe trattarsi dello stesso fenomeno avvistato in più punti.
Problemi anche sulla A12: il casello di Recco, chiuso in entrambe le direzioni per “lesioni alle strutture”, è ora riaperto.
(video di Francesco Giambruni dal viadotto autostradale della A12 in prossimità di Recco)